Ecopass: Milano discute se fare il sondaggio
Secondo Repubblica non ci sarà alcun questionario sul ticket, il Giornale ritiene invece di sì. Intanto le proiezioni dicono: se il pedaggio resta così, la sua morte naturale è il 2011
21 October, 2009
Il sondaggio sull’Ecopass ci sarà? O non ci sarà? Oppure sarà costruito in modo da aggirare qualche imbarazzante riscontro negativo da parte dei cittadini sul ticket?
Le anticipazioni di Repubblica sulla possibilità di annacquare il sondaggio sull’Ecopass con un questionario a 360 gradi riguardante le politiche ambientali del Comune, ha preoccupato una parte della maggioranza che governa Palazzo Marino. Prima di tutto la Lega, il cui capogruppo ha preteso fin da subito il referendum. Quasi a tranquillizzare gli animi, il Giornale ha annunciato che i milanesi potranno esprimersi sul provvedimento e sui suoi sviluppi futuri attraverso un sondaggio telefonico. Il dibattito si svolge proprio quando alcuni studi e proiezioni, riportati dal Corriere della Sera, mostrano che gli effetti benefici dell’Ecopass, avanti di questo passo, si esauriranno alla fine del 2011, considerato periodo di una morte certa del provvedimento perché 90 mila veicoli ogni giorno gireranno indisturbati nell’area dei Bastioni. Una situazione identica a quella del dicembre 2007, ultimo mese, senza Ecopass. Infatti, nei prossimi 24 mesi si prevede un incremento di 420 ingressi giornalieri in più al mese, un trend che riporterebbe, appunto, Milano indietro.
Ecopass, il sondaggio sarà telefonico- da Il Giornale del 21.10.2009
Si sta esaurendo l'effetto Ecopass- da Il Corsera del 21.10.2009
Nessuna domanda sul ticket- da Ecodallecittà del 19.10.2009