Milano: negli uffici comunali prende il via Cart’uffici
Milano: negli uffici comunali prende il via Cart’uffici Palazzo Marino lancia un nuovo servizio di raccolta differenziata della carta per gli uffici del comune. Il progetto realizzato con Amsa e Comieco
22 October, 2009
È partito Cart’uffici, il nuovo servizio di raccolta differenziata della carta negli uffici comunali di via Larga. Il progetto realizzato dal Comune di Milano insieme ad Amsa (Azienda Milanese Servizi Ambientali) e Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) prevede la modifica dell’attuale sistema di raccolta, funzionale al suo potenziamento.
La carta è tra i materiali più utilizzati negli uffici pubblici: solo nei locali di via Larga, nonostante la raccolta differenziata sia attiva, il 53% dei rifiuti prodotti e ancora consegnati in forma “indifferenziata” è costituito da materiale cartaceo. Una risorsa preziosa da non disperdere, ma da valorizzare: grazie ad un efficiente sistema di raccolta differenziata, infatti, la carta, il cartone e il cartoncino possono trasformarsi e tornare a nuova vita più volte. Per questo motivo il Comune, Amsa e Comieco si sono attivati con un progetto ad hoc.
Tutti i dipendenti dovranno utilizzare il “vecchio cestino da scrivania” per la carta mentre le aree comuni e quelle dove per vocazione c’è un maggior consumo di carta, accoglieranno contenitori di grande capienza per tenere separati la carta dall’indifferenziato e da plastica e lattine. Ma non solo. L’informazione ai dipendenti verrà potenziata grazie alla distribuzione di pieghevoli informativi e l’affissione di locandine. L’obiettivo è informare i singoli dipendenti sui benefici del gesto che quotidianamente viene chiesto loro di effettuare.
Leggi il comunicato stampa del Comune di Milano