Napoli: ancora alto il livello di polveri sottili
I valori consentiti sono stati superati 117 volte in un anno, a fronte di un limite di 35.
05 September, 2008
Le polveri sottili hanno nuovamente superato i limiti. Questo è quanto è emerso dai comunicati dell'ARPAC sul "monitoraggio dei dati dell'inquinamento nell'area urbana di Napoli" dei giorni 03/09/08 e 04/09/08 effettuato presso sette centraline (Primo Policlinico, Ferrovie dello Stato, Scuola Vanvitelli, Osservatorio Astronomico, Scuola A. Doria).
Il problema ha assunto una certa rilevanza, dato che il valore giornaliero di 50 µg/m3 non può essere superato più di 35 volte nell'arco dell'anno civile, mentre, ad oggi, il numero dei giorni di superamento è 117. Gli assessori all'Ambiente, Rino Nasti ed alla Polizia Locale, Luigi Scotti, hanno quindi reso noto che domenica 7 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e lunedì 8 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 è previsto il blocco della circolazione auto-veicolare escluso le auto euro 4 ed alimentate a GPL e a metano, nonché ai motocicli escluso gli euro 2 ed euro 3. Il persistere di valori elevati giornalieri delle polveri sottili e le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, che indicano condizioni favorevoli ad un accumulo degli inquinanti, rendono, secondo i due assessori, indispensabile adottare la limitazione del traffico veicolare a tutela della salute pubblica.
Il comune di Napoli, a tale proposito, ha raccomandato ai cittadini di adottare una serie di misure igienico- sanitarie per affrontare l’emergenza:
• evitare, in particolar modo bambini e anziani o soggetti affetti da malattie respiratorie, attività ricreative e sportive all'aperto ed eventuali attività pesanti nelle ore maggiormente riscaldate e soleggiate
• per un maggiore assorbimento degli inquinanti causato dalla ventilazione polmonare effettuare la aerazione degli ambienti domestici durante le ore mattutine più fresche e ventilate
• per consentire un ricambio costante dell'aria ridurre all'essenziale l'uso delle vetture private privilegiando l'impiego del trasporto pubblico.
Sarà possibile, inoltre, per chi viaggia in taxi, avvantaggiarsi di tariffe speciali e predeterminate per i seguenti percorsi:
• piazza Vittoria - piazzale Tecchio (9 euro)
• parcheggio Brin - piazza Municipio (9 euro)
• piazza Vanvitelli - phazza Dante (10 euro)
• Capodimonte - piazza Dante (8 euro)