Salerno punta al risparmio energetico
Due progetti che coinvolgono gli impianti sportivi comunali per attivare procedure di risparmio energetico e monitorare l’efficienza all’interno delle strutture sportive
27 October, 2009
Salerno sta ormai diventando la città di riferimento della Campania per quello che riguarda le politiche sostenibili in ambito urbano. Dopo essersi collocata al primo posto in Italia, tra i capoluoghi di provincia, grazie al 72% di raccolta differenziata raggiunto nel 2009, ha cominciato a scalare la classifica di Ecosistema urbano piazzandosi al 34° posto a fronte del 83° dell’anno precedente.
Adesso l’amministrazione si attiva sul fronte del risparmio energetico grazie a due progetti: Doccia Light e Cyberg Display. Il primo è un progetto gratuito di risparmio idrico ed energetico con l’intento di porre in efficienza, attraverso l’installazione di erogatori per doccia a basso flusso (EBF), tutti i punti doccia degli impianti sportivi di proprietà comunale ivi compresi quelli assegnati in gestione a terzi. Verranno quindi consegnati gratuitamente erogatori EBF da installarsi nelle strutture sportive.
Con il progetto Cyberg Display, a co-finanziamento europeo, si punterà a monitorare le prestazioni energetiche degli stessi impianti sportivi coinvolti con il progetto Doccia Light, ai quali verranno consegnati i Poster Display relativi ai consumi energetici ed idrici. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i gestori degli impianti sportivi ad un più attento utilizzo delle fonti energetiche ed idriche, utilizzando la procedura del Poster Display per il monitoraggio dei consumi e invitando i responsabili della gestione di tali impianti ad una fattiva collaborazione. Verranno inoltre realizzati eventi sulla diffusione delle informazioni sulle tecnologie per il contenimento dei consumi in ambito domestico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per promuovere comportamenti attivi e rafforzare la consapevolezza sul tema del risparmio energetico.