Ecopass, per Penati è inutile
Il Presidente della Provincia anticipa tutti nel dibattito sul futuro della pollution charge e chiede di sospendere la sua sperimentazione
05 September, 2008
Se la Moratti assicura ai milanesi che non ci sarà alcun aumento del pedaggio antismog, Penati lancia la sfida a Palazzo Marino sull’Ecopass. Il Presidente della Provincia chiede al Comune di sospendere il ticket prima della fine della sperimentazione. In realtà, Penati non ha mai digerito molto la pollution charge, e fin dall’entrata in vigore dell’Ecopass ha in diverse occasioni manifestato il suo scetticismo.
Ma perché sospendere il pedaggio? Per il Presidente della Provincia il provvedimento ha fallito in tutti i suoi compiti: ha portato nelle casse del Comune circa 8 milioni di euro mentre è costato 7 milioni; e sul fronte della lotta all’inquinamento e al traffico non ci sono stati i risultati sperati. Secondo l’inquilino di Palazzo Isimbardi allora è meglio insistere sui mezzi pubblici e, in particolare, sull’integrazione tariffaria tra città e provincia così da mettere Milano sullo stesso livello delle altre grandi città europee. Da Palazzo Marino rispondono che con l’Ecopass ci sono stati benefici ambientali. Anche Legambiente scende in campo e si schiera con il pedaggio antismog, considerato un beneficio per la mobilità e l’ambiente, auspicando addirittura un’estensione del ticket all’intera provincia.
Comunicato dell'agenzia Adnkronos
Penati: l'Ecopass è inutile e va fermato- da Il Corriere della Sera del 05.09.08
Penati: l'Ecopass va abolito- da La Repubblica del 05.09.08