Napoli, stop alla circolazione durante le prime ore del mattino
Gli assessorati all'Ambiente ed alla Polizia Locale stabiliscono un nuovo divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino per i giorni giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2009 dalle 8 alle 10
28 October, 2009
Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2009 dalle 8 alle 10 sarà in vigore il divieto di circolazione sul territorio cittadino. La storia è sempre la stessa , le previsioni meteorologiche sono favorevoli al forte accumulo degli inquinanti, motivo per cui sarà adottato il dispositivo di limitazione veicolare. Effettivamente la città non se la passa bene sul fronte inquinamento. Nuovi sforamenti dei livelli consentiti di polveri sottili sono stati registrati nelle ultime settimane e ormai sono saliti a 183. Il fatto che sia sufficiente il superamnto dei limiti in una sola della centraline Arpac, per aggiungere una nuova giornata agli sforamenti, non rende meno grave la situazione.
Il problema dello smog è stato segnalato anche nel rapporto di Legambiente e Sole 24 Ore, Ecosistema Urbano 2010, secondo cui il capoluogo campano, nel 2008, ha detenuto la peggiore concentrazione media di biossido di azoto con 62 ug/mc, molto al di spora dell’obiettivo del 40ug/mc.
Durante le ore di stop potranno comunque circolare gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3. Le condizioni di applicazione dell'ordinanza continuano a prevedere la sperimentazione per il cosiddetto car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente. E' ancora prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all'ordinanza. Cio' al fine di incoraggiare nella popolazione comportamenti che tengano conto dei moderni meccanismi di compensazione ambientale delle emissioni in atmosfera.
Permane, durante le ore di limitazione ai veicoli più inquinanti, un sistema tariffario agevolato per chi utilizza i taxi.
I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:
Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro)
Parcheggio Brin - Piazza Municipio (9 euro)
Piazza Vanvitelli - Piazza Dante (10 euro)
Capodimonte - Piazza Dante (8 euro)