Diesel Euro2: blocco rinviato a gennaio 2010
Il fermo dei veicoli diesel Euro2 scatterà in provincia di Torino solo a partire dal 2010. Determinante in questo ulteriore rinvio la mozione votata in Consiglio provinciale dalle forze di maggioranza. L'assessore Ronco prosegue il dialogo con le associazioni di categoria: "Possibili incentivi e sostegno bancario per chi cambia il mezzo"
28 October, 2009
Come previsto nei giorni scorsi da Eco dalle Città a seguito di un incontro con l'assessore Ronco, il blocco ai veicoli diesel Euro2 scatterà in provincia di Torino solo a partire da gennaio 2010. Determinante in questo ulteriore rinvio (il provvedimento doveva entrare in vigore a ottobre, già in ritardo di un anno rispetto al piano regionale) la mozione votata martedì 27 ottobre in Consiglio provinciale dalle forze di maggioranza che impegna il presidente Saitta e l’assessore all'Ambiente a rimandare il provvedimento "legandolo agli incentivi per il rinnovo del parco auto che il Governo si sarebbe reso disponibile a inserire nella prossima legge finanziaria” e all'istituzione di un tavolo di confronto tra Comuni, Regione, Agenzia per la mobilità metropolitana e aziende di trasporto pubblico locale. Nella stessa seduta di Consiglio l'opposizione di centro destra proponeva invece il rinvio del provvedimento di almeno un anno.
A suffragio dell'impostazione concertativa l'assessore Ronco ha incontrato le associazioni di categoria (Ance, Aparc-Usarci, Api, Apsaci, Ascom, Cna, Fai); "incontro -ha dichiarato l'assessore- da cui è emerso un positivo atteggiamento di apertura delle associazioni, che non hanno posto un no pregiudiziale". "Abbiamo così valutato insieme -ha spiegato Ronco- i modi per rendere accettabile anche alle imprese duramente colpite dalla crisi il provvedimento del blocco degli Euro2 che entrerà in vigore a gennaio 2010. In vista di un nuovo incontro, che sarà convocato tra un paio di settimane, saranno verificate la possibilità di sostegno bancario e di incentivi per chi deciderà di cambiare il mezzo e la praticabilità di soluzioni tecniche che consentano anche ai privati cittadini di ridurre le emissioni senza sostituire il veicolo”.
Diesel Euro 2: il divieto fantasma spacca i Comuni - da La Stampa del 28.10.2009
De Ruggiero: «Misura utile per tutelare la salute di tutti» - da La Stampa del 28.10.2009
Via al blocco auto Euro 2. Ma arrivano gli incentivi - da La Stampa del 29.10.2009