Bike sharing: in provincia di Cuneo manca all'appello solo Mondovì
Sei delle "sette sorelle" cuneesi hanno abbracciato il servizio di biciclette condivise: Saluzzo è l'ultima ad aver inaugurato Bicincittà. Le bici pubbliche hanno conquistato negli anni Cuneo, Alba, Bra, Fossano e Savigliano. Nel capoluogo più di 700 gli utenti iscritti
02 November, 2009
Le biciclette condivise stanno sempre più diventando un tratto distintivo della provincia di Cuneo: sei delle "sette sorelle" cuneesi (le principali città della Provincia di Cuneo che raggruppano più di 200 mila abitanti) hanno attivato negli ultimi anni il servizio, valida alternativa al mezzo di trasporto privato a motore. La proposta di bike-sharing della Comunicare Srl di Rivalta, raccolta in Italia da più di 40 Amministrazioni, ha infatti trovato terreno fertile non solo a Cuneo (con 60 biciclette pubbliche e più di 700 utenti iscritti), ma anche ad Alba (dove sono presenti 4 ciclostazioni), a Bra (44 posti bici), Savigliano (12 stazioni e 55 biciclette disponibili), Fossano (con 40 biciclette di colore verde) e dal 13 ottobre scorso anche a Saluzzo.
Nell'antica capitale del Marchesato sono stati inaugurati 36 cicloposteggi in quattro diverse postazioni: piazza Risorgimento, piazza XX settembre, piazza Garibaldi, corso Piemonte. Per accedere al servizio automatico di noleggio biciclette occorre munirsi di una tessera elettronica (presso l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di piazza Risorgimento 1 - tel. 0175 46710), depositando una cauzione di 12 euro. Oltre le 10 ore continuative di utilizzo, il noleggio non è più gratuito e costa 50 centesimi all'ora, che verranno decurtati dalla cauzione, mentre le successive ricariche dovranno essere di importo uguale o multiplo di 5 euro da versare all'Ufficio IAT. Le bici di Saluzzo possono essere sganciate dai cicloposteggi tutti i giorni dalle 6 alle 24 e riconsegnate in una qualsiasi delle quattro postazioni.
Da qualche settimana è stato inoltre ampliato il bike sharing a Fossano, con l'aggiunta di 2 nuove stazioni: Liceo–Giardini (8 cicloposteggi) e Piscina Comunale (8 cicloposteggi). Sono stati inoltre aggiunti 2 ulteriori cicloposteggi nella stazione già esistente di piazza Dompé. In tutto il servizio di Fossano poggia oggi quindi su 7 stazioni di distribuzione (oltre alle due nuove stazioni anche Stazione FS, piazza D'Armi, Regina Elena, Centro-Duomo, piazza Dompè) e 64 posti bici.