"Il patto dei Sindaci, l'importanza della pianificazione energetica negli Enti Locali"
Nell'ambito di Ecomondo 2009 di Rimini si è svolto un workshop dedicato al Patto dei Sindaci e alla pianificazione energetica negli Enti Locali. Le presentazioni dei relatori che hanno preso parte all'incontro organizzato dal Kyoto Club
03 November, 2009
Il Gruppo di Lavoro Protocollo di Kyoto ed Enti Locali del Kyoto Club ha organizzato il 29 ottobre 2009, durante la Fiera Ecomondo di Rimini, il workshop "Il Patto dei Sindaci, l´importanza della pianificazione energetica negli Enti Locali".
Il 29 Gennaio 2008, nell'ambito della seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha promosso il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) che, formalizzato nel febbraio 2009, è un'iniziativa nata per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.
L'iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione vincolante con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile.
In Italia, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare coordinerà tali politiche al fine di coinvolgere un numero sempre maggiore di città che si vorranno impegnare nel raggiungimento di questi obiettivi per il 2020.
Il Kyoto Club sostiene l'iniziativa e vuole dimostrare attraverso la presentazione di alcuni esempi significativi, già realizzati in Italia, l'importanza della pianificazione energetica negli Enti Locali.
I relatori
Moderatore: Annalisa Corrado, Responsabile attività tecniche, Kyoto Club
Introduzione: Alessandro Vezzil – Coordinatore Gruppo di Lavoro Enti Locali, Kyoto Club, "-50% al 2020 l'importanza di una corretta pianificazione".
"Esempio del Comune di Gerenzago" Domenico Donato – Assessore di Gerenzago
"La campagna SEE e il Patto dei Sindaci in vista degli obiettivi del 2020" Antonio Lumicisi - Ministero dell'Ambiente
"La campagna Enti ++" Daniele Mascagna – AzzeroCO2
"Esempio del Comune di Petralia Sottana" Leonardo Neglia - Assessore del Comune di Petralia Sottana
"Esperienza dell'Agenzia per l'energia di Parma" Sandro Picchiolutto – Direttore Agenzia Parma Energia
"Energie Citès" Sandro Picchiolutto - Coordinatore della sezione italiana dell'Associazione "Energie Cités"
Per gli approfondimenti e per scaricare la documentazione clicca qui
Fonte: Kyoto Club