Anche Biella ha il suo bar sfuso
Il Caffè Sollecito di piazza San Giovanni Bosco ha aderito alla campagna "T.V.B. Ti voglio bere" del Centro Studi Ambientali di Torino per la promozione di un uso consapevole della risorsa idrica. Acqua alla spina al bar per sensibilizzare i clienti al consumo dell’acqua del rubinetto anche nelle proprie abitazioni
06 November, 2009
Da oggi si brinda con l'acqua della rete anche a Biella. Ad aderire a "T.V.B. Ti voglio bere", la campagna del Centro Studi Ambientali di Torino per la promozione di un uso consapevole della risorsa idrica, il Solletico Caffè di piazza San Giovanni Bosco 7. “Abbiamo riconosciuto gli stessi principi che stanno alla base del nostro programma di diffusione del consumo critico –spiega Massimo Lacchio, della cooperativa L’Altromercato che gestisce il locale– e dunque abbiamo deciso di aderire al progetto, inserendo all’interno del nostro bar l’acqua alla spina, con l’obiettivo anche di sensibilizzare i nostri clienti al consumo dell’acqua del rubinetto nelle loro case”. Esiste infatti anche un kit domestico T.V.B., prodotto da AQsystem e disponibile nella bottega L’Altromercato di via Italia 61, grazie al quale vengono milgliorate le caratteristiche organolettiche attraverso l’eliminazione di cloro, cloro derivati e anche di eventuale materiale in sospensione. L'acqua sfusa microfiltrata, liscia e gasata, refrigerata o a temperatura ambiente, contribuisce in modo considerevole all'abbattimento della produzione di rifiuti e di CO2, oltreché delle spese.
La scelta è la stessa che hanno già fatto altri 24 locali e strutture turistico-ricettive che da Biella a Reggio Emilia hanno aderito alla campagna T.V.B. “Il Centro Studi Ambientali, in base ai litri erogati nelle singole strutture, si occuperà poi di contabilizzare la riduzione di rifiuti in plastica alla fonte e l’anidride carbonica evitata dal trasporto di bottiglie tra il nord e il sud del Paese”, spiega Domenico Filippone, presidente dell’associazione. Perché bere acqua del rubinetto fa bene all’ambiente, a 360 gradi.
Ecco l’elenco di tutte le strutture che hanno aderito a "T.V.B. Ti voglio bere"