La Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile
Arriva alla quarta edizione la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile (9-15 novembre 2009). Il tema di quest'anno: "Città e cittadinanza". Oltre 500 iniziative organizzate dagli enti locali in tutta Italia in cui trovano spazio anche le tematiche ambientali. Tra gli aderenti anche Il Coordinamento Agende 21 locali. Il programma completo degli appuntamenti
06 November, 2009
La Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, giunta alla sua quarta edizione, quest'anno è dedicata al tema città e cittadinanza e prevede oltre 500 iniziative, diffuse su tutto il territorio nazionale e realizzate da tutti quegli attori, istituzionali e non, impegnati con l’UNESCO per diffondere una cultura più ecologica e solidale.
La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco, ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita, improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata.
La manifestazione s’inserisce nella campagna italiana per il DESS – Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa e coordinata dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il sostegno di Poste Italiane e Braccialini, e con il supporto tecnico di Le Scienze Web News.
Il programma nazionale, a cura di Antonio Libonati, Alberto Malberti, Federica Pacella, Enrico Roggi, è stato realizzato grazie al contributo di COMIECO ed è stampato su carta ecologica (in allegato è possibile scaricarlo in versione pdf).
Tra gli aderenti alla Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile anche il Coordinamento Agende 21 locali. In particolare, il gruppo di lavoro CEA21 di Agenda 21, con il coordinamento di Paolo Tamburini (Servizio Comunicazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Emilia Romagna) congiuntamente ai Sistemi INFEA delle Regioni, propongono una specifica iniziativa per la settimana dedicata a ¨Città e cittadinanza¨.