A Marano arriva il Porta a Porta
Il territorio sarà diviso in due zone, facilitatori precedentemente formati distribuiranno kit e materiali informativi, a breve verrà aperta la prima isola ecologica del Comune. L’obiettivo del Sindaco Perrotta è quello di raggiungere in 6 mesi il 30% di raccolta differenziata
09 November, 2009
E' un momento storico, una svolta epocale per la nostra città e siamo consapevoli dell'importanza che assume questo nuovo servizio. Ora tocca a noi, noi cittadini, dimostrare quanto a cuore abbiamo le sorti del nostro territorio, nell'interesse dei nostri figli. Così il sindaco Salvatore Perrotta ha annunciato la partenza del servizio di raccolta porta a porta nel Comune di Marano, famoso per essere nelle immediate vicinanze della discarica napoletana di Chiaiano.
Il territorio di Marano è stato suddiviso in due zone: centro storico e periferie. Anche le utenze sono due: nuclei domestici e non domestici (commerciali e grandi utenze, come le scuole). Dal 9 novembre i "facilitatori" spiegheranno le modalità di raccolta, consegnando i kit con secchiello, buste in mater-bi e materiali illustrativi (depliant e adesivi). I facilitatori, selezionati dall'azienda aggiudicatrice dell'appalto (la Enerambiente Spa) e formati dalla struttura di start-up, saranno riconoscibili da apposite pettorine che indosseranno. L’obiettivo del Comune è quello di raggiungere il 30 per cento di raccolta differenziata in 6 mesi. I risultati che a mano a mano saranno raggiunti saranno pubblici e monitorati costantemente, mettendo anche in competizione le due aree della città in cui è stato suddiviso il territorio: centro storico e periferie.
A breve, ha poi concluso il sindaco Perrotta, nell'area Pip, realizzeremo anche l'isola ecologica, ultimo tassello del progetto, ma ora tocca a noi cittadini dimostrare con i fatti che la raccolta differenziata a Marano si può e si deve fare, unico sistema per superare la logica delle discariche.