Il piedibus di Ferrara compie 5 anni
Presentato il percorso Piedibus 2009/2010 della scuola elementare Bombonati di Ferrara. A scuola a piedi per combattere smog e sovrappeso, imparando a conoscere la strada divertendosi. Anche quest'anno il Piedibus funzionerà tutti i giorni
10 November, 2009
Con il duplice obiettivo di contribuire a ridurre traffico e inquinamento e aumentare il benessere psicofisico dei più piccoli, il “Piedibus” riparte anche quest'anno a Ferrara verso la scuola elementare Bombonati. Il nuovo percorso casa-scuola è stato presentato nell’ambito delle iniziative della Settimana Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio di Città Bambina del Comune di Ferrara per affrontare alcuni importanti aspetti relativi alla tematica della salute e del benessere psicofisico dei bambini e ragazzi.
Nel bambino che cresce, la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale, sviluppa l’autostima e contribuisce alla creazione di un suo sano equilibrio psicologico. Sapersi e potersi muovere nel proprio territorio significa apprendere, sviluppare e crescere con maggiore consapevolezza perchè, soprattutto nell’età evolutiva, ogni spostamento può trasformarsi in un’occasione formativa, ogni spazio urbano: il cortile, la piazza, la strada (in particolare quella quotidianamente percorsa per andare a scuola), sono tutti potenziali luoghi educativi. Sappiamo invece quanto la "strada" da sempre metafora di ricerca del nuovo, oggi sia diventata ricca di insidie e spesso inaccessibile perché ricca di pericoli derivanti dal traffico e dallo smog (che aumenta in modo esponenziale nelle ore di punta proprio in prossimità delle scuole a causa dell’intenso congestionamento prodotto dalle auto degli stessi genitori!). A questa problematica se ne aggiunge un’altra altrettanto grave: l’obesità. Una patologia che, nel mondo infantile, è in aumento a ritmi preoccupanti e che vede bambini sempre più pigri e inattivi diventare in sovrappeso.
Queste alcune delle forti motivazioni che hanno portato Città Bambina e alcune scuole del Comune di Ferrara a promuovere fra i genitori l’attivazione dei Piedibus.