Torino: 100 nuovi bus da dicembre
Prima importante tappa torinese del piano di dismissione degli 890 autobus piemontesi più inquinanti. In strada già a dicembre, i veicoli Irisbus avranno caratteristiche migliori degli Euro5: polveri sottili ridotte a 1/10 rispetto a quelle dei vecchi mezzi ancora in circolazione
11 November, 2009
Cento nuovi bus nelle strade di Torino entro dicembre. La delibera di ieri del Consiglio d’amministrazione Gtt affida ad Irisbus Italia la fornitura degli autobus urbani da 12 metri di ultimissima generazione, prima importante tappa torinese del piano regionale che prevede, entro ottobre 2010, la dismissione degli 890 autobus più vecchi ed inquinanti ancora in circolazione.
Il piano di rinnovo delle flotte permetterà, a partire dalla primavera 2010, alle aziende locali di trasporto pubblico di disporre di un finanziamento regionale pari al 60% della spesa sostenuta. Ma Gtt, seguendo l'invito della stessa Regione, ha provveduto autonomamente all'acquisto immediato della prima tranche di autobus con un investimento in proprio di circa 22 milioni di euro. La decisione è stata presa dai vertici dell'azienda per rispondere alla necessità di avere a disposizione in tempi brevi nuovi veicoli per gestire con mezzi alternativi le linee tranviarie interessate dai lavori del passante ferroviario, ed in previsione di un fabbisogno di autobus maggiore per il potenziamento di alcune linee.
I veicoli Irisbus sulle strade di Torino da dicembre, saranno alimentati a gasolio, ma con caratteristiche ambientali all'avanguardia. La motorizzazione EEV, raggiunge infatti standard migliori dell'Euro5 sia per le emissioni di ossidi di azoto che di particolato, con polveri ridotte a 1/10 rispetto a quelle dei vecchi mezzi ancora in circolazione. Tutti i veicoli disporranno inoltre di impianto climatizzato e saranno attrezzati per le persone disabili.