Al via il bike sharing a Lecce
Domenica 15 novembre 2009 inaugurato a Lecce il bike sharing e le piste ciclabili. Per il servizio "Bicincittà": 7 postazioni, 70 bici in condivisione e 90 colonnine per il posteggio. E per le piste ciclabili: cinque itinerari per un totale di 13 chilometri
13 November, 2009
Domenica 15 novembre in piazza Sant'Oronzo, c'è stata la cerimonia di inaugurazione del "bike sharing" e delle piste ciclabili.
Le postazioni del servizio "Bicincittà" del Comune di Lecce sono sette (piazza Sant'Oronzo, Foro Boario, Stazione ferroviaria, Arena Aurora, piazzale Alleanza, piazza Mazzini, Carlo Pranzo), con settanta bici in condivisione (presto ne saranno aggiunte altre) a disposizione degli utenti e novanta colonnine di cicloposteggio.
Completati anche i corsi per il rilascio delle card che consentiranno di abbonarsi annualmente al servizio, con tabaccai e albergatori che si sono assunti l'onere della distribuzione unitamente alla S.G.M.
La tessera, che funzionerà come una qualsiasi carta prepagata, da inserire nella colonnina per ottenere il rilascio della bici, costerà 20 euro ma ci saranno tariffe promozionali e differenziate.
Il Comune si prepara intanto a proclamare il 2010 "Anno della Bicicletta", ed ha in programma nuove iniziative promozionali, alle quali collaborerà anche Gianni Ippoliti, conduttore televisivo sempre impegnato in campagne di educazione civica.
Le piste ciclabili raggiungono complessivamente tredici chilometri suddivisi in cinque itinerari.
Ulteriori informazioni sul sito di Bicincittà
«La rivoluzione parte dalle piste ciclabili» - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 14.11.2009