Milano: “licenziato” l’Assessore Croci
Il Sindaco di Milano decide di cambiare l’assessore all’ambiente. Edoardo Croci sarà sostituito da Paolo Massari, consigliere comunale a Palazzo Marino. Ora il direttore generale del Comune valuterà la revisione delle deleghe che saranno assunte dal neo assessore
16 November, 2009
Erano passate solo due settimane dalla “riorganizzazione” della giunta comunale milanese che aveva tolto all’assessore Edoardo Croci la delega al traffico e Atm. Ma nell’ultima seduta dell’esecutivo guidato da Letizia Moratti, è avvenuto un vero e proprio terremoto. L’assessore Croci, l’inventore dell’Ecopass e del bike-sharing milanese, è stato “licenziato” dal Sindaco. Al suo posto subentra Paolo Massari, consigliere comunale del Pdl, già al terzo mandato sui banchi della maggioranza.
Poco più di due settimane fa, Edoardo Croci era ancora assessore all’ambiente, mobilità e trasporti di Palazzo Marino. Una delega che aveva già dei limiti fin dal 2006, quando si insediò Letizia Moratti a Sindaco di Milano, perché la gestione del verde urbano, dei parchi e dei rifiuti era stata attribuita invece a Maurizio Cadeo, ufficialmente titolare dell’assessorato all’arredo, decoro urbano e verde.
Ma all’inizio di novembre, l’Assessore Croci si è visto togliere la delega al traffico e all’Atm che è stata trasferita al vice- sindaco De Corato, che così la aggiungeva a quelle dei rapporti con il consiglio comunale, sicurezza, attuazione del programma e alla delega per la salute. Al padre dell’ Ecopass rimase il compito di sviluppare il ticket antismog, la mobilità sostenibile, lambiente e le metropolitane.
Croci “pagava” in questo modo le pressioni dei maldipancisti della Lega e del Pdl, che non avevano mai nascosto la propria sofferenza per il pedaggio antismog. Solo qualche mese fa, alla vigilia delle elezioni provinciali, la Lega aveva dichiarato che in caso di successo elettorale avrebbero richiesto la sostituzione di Croci. Detto, fatto. Con un’unica differenza però. Che quella poltrona è finita prima in parte condivisa con de Corato, e poi totalmente occupata da Paolo Massari, due esponenti del Pdl.
Ora invece il Sindaco ha deciso di estromettere dalla Giunta l’Assessore Croci. Al suo posto subentra Paolo Massari, giornalista Mediaset ed esponente Pdl vicino a Berlusconi.
Massari è stato uno degli Ecopass-perplessi, anche se ora dichiara che non toccherà il pedaggio antismog. Rimane ora il problema della riorganizzazione delle deleghe . Letizia moratti oggi ha affermato che il direttore generale di Palazzo Marino valuterà un’eventuale revisione del pacchetto delle deleghe che saranno assunte dal nuovo assessore Paolo Massari.
La scelta è stata interpretata da molti come una cessione della Moratti al Pdl nell’ambito della partita relativa alla sua ricandidatura, non scontata, a Palazzo Marino tra un anno e mezzo.
Licenziamento di Croci e le centocroci del centrodestra sul traffico - di Paolo Hutter - per Eco dalle Citta e Repubblica Milano del 16.11.2009
Da La Repubblica del 16.11.2009
Il Commento di Repubblica del 16.11.2009
Da Il Corriere della Sera del 16.11.2009
Da Il Giornale del 16.11.2009
Comunicato stampa del Comune di Milano
L'Intervista al nuovo assessore- da Affari Italiani
la posizione della Fiab