Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, le iniziative nel Lazio
Numerose le iniziative in programma dal 21 al 29 novembre, dalle azioni di sensibilizzazione degli enti locali alle conferenze organizzate dalle associazioni. Passando per le scuole che rinunciano all'acqua imbottigliata
17 November, 2009
Anche Roma e il Lazio si preparano a vivere la prima edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 21 al 29 novembre. Molte le adesioni prevenute al comitato promotore per l'Italia, a partire dalla Provincia di Roma, che patrocina l'iniziativa. Proprio durante la Settimana, infatti, l'ente di Palazzo Valentini presenterà un bando per l'assegnazione di compostiere domestiche ai cittadini. Una iniziativa che punta a incentivare il compostaggio domestico e, di conseguenza, a ridurre la produzione di rifiuti urbani. Nella stessa direzione va anche l'invio, a tutti i dipendenti della Provincia, di un decalogo per contenere la quantità di rifiuti prodotta, che avverrà anch'esso nella prossima settimana e solo per via informatica (sempre in un'ottica di limitazione degli sprechi e degli scarti evitabili). Sempre sul fronte degli enti locali, spiccano anche le iniziative organizzate dalle Province di Rieti e di Viterbo: un mercatino del riuso e un convegno dedicato alle buone pratiche in materia di riduzione dei rifiuti e sostenibilità.
Ma aderiscono alla Settimana Europea anche numerose scuole, biblioteche e associazioni, che organizzano conferenze, incontri, seminari, o si impegnano ad assumere comportamenti virtuosi che vanno nella direzione della riduzione dei rifiuti. È il caso, ad esempio, del liceo ccientifico statale Plinio Seniore di Roma e del I circolo didattico di Anzio, che hanno deciso di utilizzare acqua di rubinetto per evitare l'impiego di bottiglie di plastica. Per quanto riguarda le conferenze, segnaliamo invece il convegno nazionale “Costruire il programma nazionale di prevenzione”, che Federambiente, Osservatorio Nazionale Rifiuti e Legambiente organizzano per mercoledì 25 novembre a Palazzetto Mattei (Villa Celimontana). O, ancora, il dibattito pubblico, preceduto dalla proiezione di un filmato di sensibilizzazione “Con te facciamo la differenza”, promosso dal Comune di Ladispoli. A tutte le azioni convalidate nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si aggiungono le adesioni di molti privati cittadini che hanno registrato sulla bacheca pubblica del sito www.ecodallecitta.it/menorifiuti il proprio personale impegno per la campagna.
Le iniziative programmate a Roma e nel Lazio si aggiungono alle oltre 400 azioni convalidate in calendario la prossima settimana in tutta Italia. L'elenco completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.ecodallecitta.it/menorifiuti, dove è inoltre ancora possibile comunicare il proprio impegno in occasione della Settimana. L'iniziativa è sostenuta in Italia dal Conai (il Consorzio nazionale imballaggi) ed ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.