Copenaghen, salta il nuovo trattato sul clima
Cina e Stati Uniti frenano sulla Conferenza Onu in programma in Danimarca tra poche settimane: nessun accordo legalmente vincolante che sostituisca il Protocollo di Kyoto, ma solo impegni di valenza politica
17 November, 2009
Nessun accordo legalmente vincolante sui tagli alle emissioni di CO2 sarà raggiunto nella prossima conferenza internazionale di Copenaghen. L'impegno che gli stati si assumeranno eventualmente in Danimarca avrà solo una valenza politica. A derubricare di fatto la conferenza Onu sul cambiamento climatico sono stati i leader di Cina e Stati Uniti, che a Singapore, in occasione del vertice delle nazioni Apec (l'organizzazione per la cooperazione economica dei paesi dell'Asia-Pacifico) si sono accordati per evitare che si esca dal summit con qualsiasi impegno vincolante a ridurre le emissioni. Secondo Obama e Hu Jintao, in sostanza, non ci sarebbe più tempo sufficiente per elaborare un accordo da discutere a Copenaghen (la COP 15 inizia il 7 dicembre).
Una vera e propria doccia fredda, che rischia di stroncare definitivamente le aspettative intorno alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, che sarebbe dovuta servire proprio a stabilire nuovi vincoli legali per le emissioni di gas climalteranti. Immediate le reazioni del mondo ambientalista e da chi, Unione Europea in testa, sul summit danese contava per stabilire la road map del dopo-Kyoto. Ma Barack Obama si è affrettato a precisare che, pur non essendo legalmente vincolante, l'accordo a cui governanti del Pianeta lavoreranno dal 7 al 18 dicembre all'ombra della Sirenetta sarà "operativo e politicamente vincolante". E il premier danese Lars Rasmussen, convocato d'urgenza in Asia, ha specificato che "l'accordo di Copenhagen dovrebbe dare mandato per continuare i negoziati e fissare una scadenza per la loro conclusione". Quel che è certo, per il momento, è che nonostante i continui allarmi della comunità scientifica sulle conseguenze del riscaldamento globale, i tempi per il trattato post-Kyoto si allungano.
Cina e Usa, un accordo 'indolore' resuscita il vertice di Copenaghen - da La Repubblica del 17.11.2009
I Paesi del Pacifico affossano il clima - da La Stampa del 16.11.2009
Ambiente, a Copenhagen solo impegni non vincolanti - dal Sole 24 Ore del 15.11.2009
Clima, intesa tra leader mondiali su rinvio accordo finale - Reuters del 15.11.2009