Multe salate per chi non differenzia
Linea dura a Napoli per chi non separa correttamente i rifiuti o abbandona in strada rifiuti speciali e ingombranti. Il Sindaco Rosa Russo Iervolino invita però a non criminalizzare eccessivamente i cittadini che sbagliano a differenziare i rifiuti. Primi avvisi nella zona dei Colli Aminei - da Ecosportello News
09 September, 2008
Multe più pesanti per chi non fa la raccolta differenziata o abbandona in strada rifiuti speciali o ingombranti. E' quanto ha deliberato la giunta comunale di Napoli.
Dal primo settembre infatti sono in vigore aumenti delle sanzioni amministrative fino al 200% per i trasgressori, oltre a un maggiore controllo da parte della polizia municipale.
Le nuove sanzioni potranno arrivare fino a 1.200 euro per chi mette in strada cartoni da imballaggio senza averli prima pressati e legati, e fino a 350 euro per chi getta nei cassonetti rifiuti nocivi. Per chi invece smaltisce irregolarmente rifiuti pericolosi come pile, materiale combusto, medicine e siringhe le sanzioni potranno aumentare del 200%.
Multe salate previste anche per chi sbaglia a differenziare i rifuti, inserendo rifiuti diversi da quelli previsti nei contenitori per carta, vetro, plastica, alluminio, frazione verde o organica. Gennaro Mola, assessore all'igiene, promette la figura del vigilantes dei rifiuti: "Nelle zone dove nascono discariche abusive useremo dei verificatori", ha fatto sapere.
Rosa Russo Iervolino, sindaco del capoluogo campano, pur chiedendo fermezza, invita a non criminalizzare eccessivamente i cittadini che sbagliano ad effettuare la raccolta differenziata: “Ci vuole attenzione, ma, come in tutti gli ambiti, non bisogna esagerare".
Nella zona dei Colli Aminei ai primi condomini controllati in cui si sono riscontrati conferimenti non idonei, è già stato notificato un primo avviso, cui seguirà, in caso di nuovi errori, una seconda comunicazione, dopodichè scatterà la sanzione per l'intero condominio.
Anche la Giunta comunale di Salerno ha approvato una delibera che, attuando le norme sui nuovi poteri, inasprisce le sanzioni su più fronti. Tra questi anche gli errati conferimenti nella raccolta differenziata e l'abbandono dei rifiuti.
Una recente delibera ha infatti stabilito sanzioni più severe per chi sbaglia cassonetto della raccolta differenziata: alla prima trasgressione un residente pagherà una multa di 100 euro, che diventeranno 150 in caso di recidiva e 200 al terzo errore. L'abbandono dei rifiuti da parte dei non residenti e non domiciliati a Salerno verrà punito con cifre fino a 500 euro.