La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in Campania
Tante scuole coinvolte per la prima edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in Campania. Molte le attività informative sulla riduzione, ma anche progetti sul compostaggio, il riutilizzo e la diffusione dei detersivi alla spina
17 November, 2009
Sono soprattutto le scuole, in Campania, a partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 21 al 29 novembre. Molte istituti hanno deciso di dedicare intere giornate ad attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti ed il riutilizzo dei materiali.
Poche le istituzioni coinvolte. Solo la provincia di Avellino ed i Comuni di Quarto, Goio e Nocerca Inferiore hanno garantito, infatti, la propria adesione. Quasi tutte hanno puntato su azioni volte alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema della riduzione. Interessante, l’iniziativa del Comune di Gioi sulla riduzione dell’utilizzo dei sacchetti di plastica. Il Comune di Quarto, invece, promuove il compostaggio domestico. Attraverso i proventi della vendita degli imballaggi della raccolta differenziata del 2008, infatti, l’amministrazione ha acquistato 100 compostiere da 300 litri in plastica riciclata, distribuite a famiglie rispondenti a precisi requisiti. Il regolamento TARSU è stato modificato, inoltre, per prevedere uno sconto sulla tassa del 20% sull’annualità successiva ai cittadini aderenti all’iniziativa.
Ha aderito alla settimana anche Asia spa che coordinerà due Licei del quartiere napoletano di Bagnoli in attività di sensibilizzazione, rispetto al tema, dei cittadini.
Interessanti le azioni di associazioni ed altri soggetti che hanno dato la propria disponibilità. Tra questi, Altromodo flegreo che diffonderà consigli e informazioni sulla distribuzione di detersivi alla spina del progetto LIMPHA-Liberomondo; la farmacia Palermo, a Marano, con un’iniziativa sul riutilizzo delle bottiglie d’acqua; Atelier Remida Campania con una giornata eco-conviviale che vedrà coinvolti enti ed associazioni che si occupano a vario titolo di consumo responsabile e riduzione dei rifiuti.
Scarica l’elenco completo delle iniziative