Anche a Trieste scatta il blocco anti-smog
Dopo Udine e Pordenone anche il capoluogo blocca al traffico il centro abitato dalle 16 alle 19 di mercoledì 18 novembre e nei giorni successivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Fermi, fino alla revoca del provvedimento, tutti i veicoli a motore tranne gli Euro4 ed Euro5 e quelli alimentati a gas metano o gpl
18 November, 2009
La cappa di smog non sembra voler abbandonare a breve il Friuli Venezia Giulia. Per questo, dopo tre giorni di superamento dei limiti previsti dalla Ue per le polveri sottili, anche Trieste segue Udine e Pordenone e blocca al traffico il centro abitato. Le limitazioni emergenziali alla circolazione riguardano tutti i veicoli benzina e diesel esclusi gli Euro4 ed Euro5 dalle 16 alle 19 di mercoledì 18 novembre e nei giorni successivi a partire dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L'ordinanza verrà revocata dal giorno successivo all’avvenuto rientro dei valori limite degli inquinanti.
I dati dell'Arpa friulana testimoniano le alte concentrazioni medie di Pm10 registrate a partire da domenica 15 novembre nelle centraline di Trieste. Nella stazione di via Tor Bandena la concentrazione media giornaliera di polveri sottoli è stata di 73 mg/mc domenica e di 93 mg lunedì, mentre in piazza Libertà il valore ha toccato 73 mg/mc domenica, ed è giunto al picco di 99 mg/mc nella giornata di lunedì 16.
Leggi l'ordinanza del Sindaco di Trieste
L'area interessata dal blocco alla circolazione