La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a Torino e provincia
Torino protagonista della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21-29 novembre 2009). Le iniziative di Comune, Provincia e tante altre realtà che si impegnano a ridurre i rifiuti in città e provincia. Lunedì 21 novembre serata di Cineambiente al Museo di Scienze Naturali: tra le proiezioni, anche la prima dei video sulla riduzione dei rifiuti realizzati da Eco dalle Città
19 November, 2009
Il Comune di Torino insieme ad Amiat distribuiscono 5.000 borse riutilizzabili nei mercati cittadini
Comune di Torino e Amiat distribuiranno gratuitamente 5.000 borse in carta e tessuto in vari mercati della città: mercoledì 25 novembre presso il mercato di corso Taranto, giovedì 26 al mercato di corso Sebastopoli, venerdì 27 presso il mercato della Crocetta, sabato 28 al mercato di corso Racconigi. Le borse verranno distribuite tra le 9 e le 12:30. L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini all'uso delle borse per la spesa riutilizzabili a scapito delle borse di plastiche. Le borse di Comune di Torino e Amiat sono state cucite dalle detenute del carcere delle Vallette "Lorusso e Cotugno", nell'ambito delle attività realizzate dalla Onlus Papily Factory all'interno della casa circondariale torinese.
Le iniziative della Provincia di Torino
37 punti informativi allestiti nei pressi di mercati e supermercati di 20 Comuni, tra Torino e provincia. Questo il punto forte delle azioni della Provincia di Torino durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Presso ognuno di questi stand sarà possibile partecipare ad un concorso a premi rivolto a tutti coloro che, andando a fare la spesa, si portano da casa una borsa riutilizzabile. In ogni punto informativo saranno distribuite delle sporte realizzate dalla Provincia e dai singoli Comuni coinvolti e verranno illustrati ai cittadini le iniziative di riduzione dei rifiuti che in questi anni sono già state avviate sul territorio torinese: il progetto "TVB - Ti voglio bere" per la promozione dell'uso dell'acqua del rubinetto; la promozione dei pannolini lavabili, la riduzione dell'uso dei sacchetti di plastica.
"Festa del 1/2 milione di flaconi risparmiati"
Venerdì 27 novembre 2009 presso l'Ipercoop Parcodora (via Livorno) ore 16:45 “Festa del 1/2 milione di flaconi risparmiati” con la Presidente della Regione Mercedes Bresso: i benefici ambientali prodotti dalle 43 macchine di detersivi alla spina installate dalla Regione in diversi supermercati. Secondo i dati regionali, da dicembre 2006 presso le macchine sono stati venduti 950.000 litri di detersivo sfuso e sono stati riutilizzati 550.947 flaconi: il 69% dei detersivi è stato acquistato riutilizzando il flacone.
Cineambiente e i video sulla riduzione di Eco dalle Città
Durante la Settimana sono previste altre iniziative tra cui una serie di proiezioni di film a tematica ambientale provenienti dal Festival Cineambiente. Lunedì 23 novembre, a partire dalle ore 19 al Museo Regionale di Scienze Naturali in Via Giolitti 36
Waste Side Story serata di fatti-parole e cinema, una serata per raccontare la filosofia della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclo. Si inizia con un insolito happy hour e la serata prosegue con un incontro tra Nicola De Ruggiero, assessore regionale all’Ambiente, Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, e Roberto Cavallo, Comitato promotore della Settimana Europea. A seguire saranno proiettati un cortometraggio di animazione e un documentario. Durante la proiezione organizzata da Cineambiente al Museo di Scienze Naturali sarà possibile anche vedere alcuni video sulla riduzione dei rifiuti realizzati da Eco dalle Città.
I video sulla riduzione realizzati da Eco dalle Città: Alla spina per ridurre i rifiuti (Italia, 2009, 15') sui prodotti alla spina; "Stoviglie di sera..." (Italia, 2009, 13') sull'uso delle stoviglie nei locali. Gli altri titoli: How to Destroy the World (UK, 2008, 4') di Pete Bishop e Addicted to Plastic (Canada, 2007, 85') di Ian Connacher, pellicola che esplora in modo preciso e accattivante, mostrando anche le possibili soluzioni, storia, rischi e retroscena della diffusione della plastica. Inizio proiezioni ore 21:00.
Per tutti i dettagli sulle azioni della Settimana è possibile scaricare l'elenco ufficiale: clicca qui
Tutte le informazioni sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sul sito www.menorifiuti.org
L’asciugamano si prende la rivincita sulla carta - da La Stampa del 19.11.2009