Proroga per Malagrotta, il no del Municipio XVI
Approvato un documento che si oppone all'ulteriore rinvio della chiusura della discarica. Contestata anche la possibilità di collocare il nuovo sversatoio nel territorio del XV Municipio
19 November, 2009
"Il Municipio Roma XVI ha votato, ieri, un documento che, con nettezza, si oppone a qualsiasi ipotesi di proroga ulteriore per la discarica fuorilegge di Malagrotta. Il Comune e l'AMA parlano di altri 5 anni di conferimento dei rifiuti di Roma e del Vaticano a Malagrotta, noi, insieme ai cittadini, diciamo no".
Lo dichiara in un comunicato stampa il Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XVI, Massimiliano Ortu.
"Come se non bastasse, a parte qualche dichiarazione estemporanea, nessuno smentisce ufficialmente, che la nuova discarica di Roma verrà ubicata nel Municipio XV a poche centinaia di metri da Malagrotta. I nostri quartieri - conclude Ortu - hanno già pagato il prezzo di una gestione del ciclo dei rifiuti fallimentare, tutta rivolta a favorire la costruzione degli inceneritori e all'apertura di nuove discariche. Sembra che le varie giunte di Comune e Regione, succedutesi in questi anni, siano accomunate dall'incapacità o dalla 'non volontà' di porre fine alla devastazione ambientale della Valle Galeria, sulla quale l'Unione Europea, proprio in questi giorni, sta riavviando procedure di vigilanza".