Il Comune di Chivasso (Torino) alla ricerca di cittadini-coltivatori
Il Comune di Chivasso, in provincia di Torino, lancia un bando riservato ai residenti per l'assegnazione di orti urbani. I primi in graduatoria otterranno un orto per 5 anni ad 8 euro al mese. In allegato il bando comunale
20 November, 2009
Elisa Bianco
Il comune di Chivasso, in provincia di Torino, ha aperto a metà novembre un bando per l’assegnazione di lotti di terreno da destinare alla coltivazione di orti urbani. Possono fare domanda tutti coloro in possesso di specifici requisiti, tra i principali si richiede che: i cittadini siano maggiorenni e residenti nel Comune di Chivasso, che non svolgano attività di imprenditore agricolo professionale e non siano proprietari o usufruttuari di altri appezzamenti di terreno coltivabile a orto sul territorio comunale.
Per l’assegnazione verrà stilata una graduatoria permanente, le domande pervenute successivamente alla chiusura del bando saranno prese in considerazione per l’aggiornamento annuale della graduatoria. A ciascuno dei richiedenti sarà attribuito un punteggio sulla base dei criteri stabiliti nel bando, a essere presi in considerazione nella valutazione della domanda saranno il reddito, l’età del richiedente e la composizione del suo nucleo familiare.
L’orto viene dato in concessione per una durata di cinque anni e gli assegnatari sono tenuti al pagamento di un canone mensile di 8 euro e della cauzione, come da regolamento comunale. Gli incassi realizzati dal Comune saranno impiegati per la gestione degli orti urbani esistenti e per la creazione di nuovi appezzamenti da assegnare. Infine, come specificato nel bando, il raccolto dell’orto potrà essere utilizzato solo per soddisfare i bisogni del nucleo familiare, vige cioè il divieto di commercializzare i prodotti.
Il bando si chiude il 31 dicembre 2009, tutti i dettagli e la domanda di partecipazione nel documento in allegato.