Smog, Zaratti: "Il Campidoglio riconsideri i blocchi del traffico"
L'assessore all'Ambiente della Regione Lazio invoca il ritorno ai divieti di circolazione. E chiede al Consiglio regionale di approvare il Piano straordinario di difesa della qualità dell'aria esaborato dal suo assessorato
23 November, 2009
"I dati relativi all’inquinamento atmosferico a Roma, determinato principalmente dal traffico automobilistico, e gli sforamenti dei limiti consentiti sono davvero preoccupanti ed un intervento di emergenza si impone nell’immediato". Lo sostiene Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. "Desta grande perplessità e preoccupazione l'aprioristica avversione del Comune di Roma allo strumento dei blocchi della circolazione - continua Zaratti - Interventi di emergenza ed interventi strutturali non vanno posti sullo stesso piano, poiché si tratta di azioni parallele che gli amministratori hanno il dovere di adottare e governare con intelligenza".
Per far fronte all'emergenza smog, l’assessorato regionale all'Ambiente ha elaborato un “Piano di difesa della qualità dell’aria”, che ha ricevuto parere positivo da tutti gli enti locali coinvolti e dalla Commissione Ambiente. "Nel Piano - precisa l'assessore - sono previsti sia interventi strutturali che emergenziali, come i blocchi programmati di chiusura del traffico, che consentono di dare una risposta immediata a livello sanitario senza creare eccessivi disagi ai cittadini". Zaratti chiede al presidente del Consiglio regionale di "verificare la possibilità di far approvare il Piano dal Consiglio, dato che l’eccezionalità del caso, e gli aspetti sanitari connessi, giustificano la convocazione straordinaria del Consiglio stesso".