Smog a Milano: dibattito di fine novembre 09
La crescita dell’inquinamento di novembre ha stimolato politici, cittadini e associazioni a proposte e riflessioni. Consiglio comunale straordinario giovedì 26 novembre. La giunta difende il proprio lavoro. Insoddisfatti gli ambientalisti propongono provvedimenti prenatalizi e ticket a tutte le auto, non solo quelle più inquinanti. La sindaca Moratti: potremmo tariffare tutte le auto ma solo in centro.
24 November, 2009
Non ha avuto nemmeno il tempo di trasferirsi nel suo nuovo ufficio che il neo assessore all’ambiente Paolo Massari ha subito trovato sulla scrivania i dati relativi alla qualità dell’aria milanese. La concentrazione di Pm10 ha superato per 12 giorni di fila quota 50, la soglia oltre la quale per Bruxelles scatta l’allarme inquinamento. E’ dall’11 novembre che le centraline Arpa in città registrano valori doppi rispetto a quelli consentiti. E tra poco inizia lo shopping natalizio, forse il periodo peggiore a Milano per le emissioni di gas serra.
Le istituzioni milanesi devono quindi confrontarsi sull’emergenza smog. E decidere. Paolo Massari ha dichiarato di “essere pronto a prendere misure drastiche, a fare scelte impopolari ma nell’interesse dei cittadini”. L’Assessore ha anche annunciato che è pronto il piano clima e il progetto con A2A e Renault per 70 nuove auto pubbliche elettriche e 250 centraline per il rifornimento.
Anche il vice-sindaco De Corato promette maggiore impegno e difende il lavoro della giunta: “Ci sono 240 vigili in giro a multare le auto in doppia fila, che aumentano gli ingorghi. Stiamo stringendo l’accordo sullo scarico merci con l’Unione del commercio, per piazzole esterne al centro e accessibili dopo le 9.30. L’Ecopass resterà in vigore a Natale. Intanto il sindaco di Milano, Letizia Moratti, in un intervista a Repubblica, dice che l'Ecopass non viene abbandonato e pensa a un ticket antismog per tutte le auto.
Ma le dichiarazioni d’intenti della giunta milanese non soddisfano il mondo dell’associazionismo e gli ambientalisti. Il Comitato genitori anti-smog ha inviato 60 lettere ai consiglieri comunali per richiamarli alle loro responsabilità morali, e giuridiche sulla qualità dell’aria che respiriamo. Sui ricoveri e sui morti a causa dello smog. In settimana i genitori antismog lanceranno anche una petizione sul loro sito. La proposta? Allargare l´area Ecopass alla circonvallazione esterna, aumentare del 20 per cento le tariffe per dissuadere gli automobilisti, passare a una vera congestion charge sul traffico.
Una posizione che raccoglie il consenso di Legambiente Lombardia. Secondo il presidente Damiano Di Simine: “L´Ecopass è stato un exploit isolato e ora è in fase di estinzione, anche perché il flusso di pendolari cresce”.
Sulla stessa linea d’onda l’opposizione. Maurizio Baruffi, consigliere del Pd a Palazzo Marino, ritiene che servano misure straordinarie: “Un piano Atm per il periodo festivo, blocchi al traffico per alcune arterie chiave, incentivi alle consegne a domicilio per lo shopping natalizio”.
Per il verde Enrico Fedrighini andiamo invece verso "la rimozione del problema smog, anche se da Bruxelles sta per arrivare una multa inevitabile. Che fare? Sicuramente congestion charge, allargamento di Ecopass, sblocco di 90 chilometri di corsie preferenziali, potenziamento delle ciclabili. Ma subito, visto che siamo in emergenza, va consentito l´accesso ai varchi con telecamere solo alle auto con almeno quattro persone a bordo, sul modello del car pooling applicato sull´Autolaghi".
Anche Afef, la conduttrice televisiva attacca gli amministratori milanesi: "Non fanno nulla, incredibile".
Tredici giorni di smog, sale la protesta- da La Repubblica del 25.11.2009
Multe, divieti e blocchi, battaglia in Consiglio- da La Repubblica del 26.11.2009
Il comunicato stampa delle associazioni ambientaliste
Sindaco Moratti: Ticket antismog per tutte le auto- da La Repubblica del 26.11.2009
La lettera dei genitori antismog ai consiglieri comunali
L'intervento di Paolo Hutter su Rebubblica del 26.11.09