Torino pilota: protocollo d'intesa per superare l'uso dei sacchetti di plastica nei primi mesi del 2010
Firmato tra il Comune le associazioni di categoria del commercio un accordo per avviare una graduale eliminazione dei sacchetti dalla distribuzione commerciale. Per tre mesi iniziative di sensibilizzazione, poi dal 1° aprile 2010 si passa ai sacchetti in mater-bi e alle borse in cotone riutilizzabili. La Provincia appoggia e cerca di promuovere l'abolizione dei sacchetti in altri Comuni. Pubblichiamo il testo del protocollo d'intesa
25 November, 2009
Dopo le uscite giornalistiche dell'estate scorsa contro i sacchetti di plastica, il Comune di Torino ha concretizzato un piano graduale, ma accellerato, di superamento dell'uso dei sacchetti in città.
E' stato firmato oggi, tra la Città e le associazioni di categoria del commercio e dei consumatori, un protocollo d'intesa per avviare una graduale eliminazione dei sacchetti dalla distribuzione commerciale e la loro sostituzione con sacchetti in mater-bi o in alternativa da borse in cotone riutilizzabili. La norma riguarderà soprattutto gli operatori mercatali e i commercianti di generi alimentari, maggiori “distributori” di borse di plastica. Il protocollo dà avvio, a partire da oggi e fino al 31 marzo 2010, a un programma sperimentale per la progressiva diffusione della “buona pratica” del non utilizzo di sacchetti non biodegradabili e dal 1° aprile 2010 dovrebbe proibire l'uso dei sacchetti in polietilene. Diciamo "dovrebbe" perchè si farebbe eccezione fino ad esaurimento scorte, cioè per i sacchetti già comprati. La Provincia di Torino nelle prossime settimane cercherà di promuovere il protocollo d'intesa anche presso altre amministrazioni locali.
Il comunicato stampa del Comune di Torino del 24.11.2009
L’addio alla plastica. Maximulte a chi dà i sacchetti fuorilegge - da La Stampa del 26.11.2009
Il Comune allunga la vita alle borse. Diventeranno fuorilegge da aprile - da La Repubblica del 26.11.2009