Ecopass: per Letizia Moratti va esteso
Il sindaco di Milano risponde al Presidente della Provincia che aveva giudicato inutile il ticket antismog. Spunta l’ipotesi pedaggio anche per le moto più inquinanti
10 September, 2008
Non si fa attendere la posizione del Comune di Milano sul futuro dell’Ecopass dopo la bocciatura da parte della Provincia nei giorni scorsi. Se per Filippo Penati il provvedimento antismog va fermato perché inutile, il Sindaco di Milano rilancia il valore del pedaggio e propone di estenderlo all’hinterland, quindi oltre il perimetro di Milano come ipotizzato in un primo momento. Insomma, da Palazzo Marino fanno sapere che indietro non si torna. Palazzo Isimbardi invece rincara la dose, e Filippo Penati risponde a Letizia Moratti che “ci vuole il coraggio di sospendere l’Ecopass e ripensare all’intera vicenda”.
Per misurare cosa ne pensano i milanesi il Comune di Milano intende lanciare un questionario, che non è il referendum richiesto da alcune forze della sua stessa maggioranza, ma una consultazione mediante moduli da compilare. Un modello che traduce in versione meneghina quello che ha fatto di recente Londra con una consultazione on line ai suoi cittadini per sapere se allargare o meno l’area del ticket antitraffico. Tra le ipotesi allo studio dei tecnici comunali c’è anche quella di chiedere il parere dei cittadini sulla proposta di applicare il ticket antismog anche alle moto inquinanti.
Con l’idea di allargare il ticket antismog anche in provincia la Moratti incassa il parere favorevole di una parte del mondo ambientalista, in particolare Legambiente, ma rischia di inimicarsi quanti nella sua stessa maggioranza non hanno mai digerito quel provvedimento, soprattutto perché lo vedono come un balzello sui cittadini. Intanto si avvicina la fine dell’anno e, con essa, la scadenza del periodo di sperimentazione del pedaggio antismog.
Ecopass, ci sarà un sondaggio- da La Repubblica del 10.09.2008
Ecopass, il Comune sprona Penati- da Il Giornale del 10.09.2008
Comunicato stampa della Provincia di Milano del 10.09.2008