Settimana riduzione rifiuti, la Provincia di Roma consegna compostiere
Consegna simbolica, da parte dell'assessore all'Ambiente Michele Civita, di tre compostiere domestiche ad altrettante famiglie di Cerveteri. In totale, sono 15mila i i compostatori che saranno consegnati ai cittadini della provincia
27 November, 2009
L'assessore della Provincia di Roma alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell'Ambiente, Michele Civita, nell'ambito della Settimana europea della prevenzione e riduzione dei rifiuti, ha consegnato simbolicamente alla presenza del sindaco Gino Ciogli e dell'assessore all'Ambiente Aldo De Angelis, le prime tre compostiere domestiche ad altrettante famiglie del Comune di Cerveteri. «Si tratta - ha spiegato Civita - delle prime di circa 15mila compostiere, il cui bando di acquisto si è da poco chiuso per un finanziamento da parte della Provincia di Roma di oltre 700mila euro, che verranno distribuite ai Comuni con zone rurali e case sparse, difficili da raggiungere con regolarità per il servizio porta a porta e per la raccolta della frazione umida dei rifiuti».
Grazie ad un finanziamento di 1.352.540 euro da parte della Provincia di Roma, è stato presentato, inoltre, il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta per i 45mila abitanti di Cerveteri che prenderà il via a dicembre. «Entro la fine dell'anno - ha annunciato il sindaco Ciogli - verrà stanziato dall'amministrazione provinciale un ulteriore contributo di 130mila euro, integrativo rispetto ai 54mila finanziati nel 2008, grazie al quale sarà possibile completare la realizzazione, già iniziata, dell'ecocentro di Cerveteri, che sarà un'infrastruttura di supporto fondamentale per la messa a regime del Porta a Porta su tutto il Comune». «Ad oggi sono stati superati i 600 mila abitanti del territorio provinciale coinvolti nella strategia di prevenzione, riduzione e riutilizzo dei rifiuti solidi urbani - ha aggiunto l'assessore Civita - un dato che ci consente di affermare con orgoglio di essere una tra le migliori amministrazioni italiane nel campo della tutela dell'ambiente e della creazione di nuove opportunità economiche eco-compatibili». Entro la fine del 2011 la Provincia di Roma offrirà ad oltre un milione di abitanti del territorio, grazie ad investimenti complessivi di circa 22 milioni di euro, il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.