Napoli torna a respirare?
Migliora la situazione delle polveri sottili, ma più di due centraline cittadine continuano a registrare valori più alti di quelli consentiti e i giorni di superamento sono ormai 210, vale a dire 7 mesi sugli 11 appena trascorsi
01 December, 2009
Vento e pioggia degli ultimi giorni hanno fatto abbassare l’attenzione mediatica sulla situazione del capoluogo campano in merito alle polveri sottili. Ma il pm10 a Napoli ora è nella norma? A quanto pare non ancora, almeno stando ai dati riportati dall’Arpac.
Dopo i blocchi al traffico stabiliti dall’amministrazione napoletana per i giorni 21, 22, 23 novembre, a cui hanno fatto seguito quelli del 25 e 26 dello stesso mese e nonostante la pioggia, il pm10 continua a superare il limite giornaliero consentito dei 50 µg/mc, in più di due centraline della città.
Sicuramente la situazione è migliorata, rispetto alla penultima settimana del mese di novembre, quando era stata raggiunta una soglia di attenzione altissima, ma non sembra ancora essersi risolta del tutto. Al 30 del mese, infatti, l’Arpac segnala che i giorni di superamento dei limiti consentiti, che ricordiamo non possono essere più di 35 l’anno, sono arrivati a Napoli a 210. Questo vuol dire che su 11 mesi trascorsi, in totale solo durante 4 mesi i napoletani non hanno subito il problema delle polveri sottili.
consulta i dati sulla qualità dell'aria