Enti locali verso la COP15: 130 città italiane hanno già aderito al Patto dei Sindaci
Anche per gli enti locali si avvicina la COP15, la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici che si tiene a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre 2009. Il Patto dei Sindaci: 130 in Italia (quasi 1000 in Europa) che si impegnano a ridurre le emissioni di gas serra aumentando l'uso di energia da fonti rinnovabili. In allegato le linee guida per la compilazione dei Piani d'Azione del Patto dei Sindaci
01 December, 2009
Dal 7 al 18 dicembre 2009 si terrà a Copenaghen la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici – COP15. La conferenza si pone l'obbiettivo di trovare un accordo tra i diversi Paesi per sottoscrivere un nuova carta sul clima che dopo il 2012 dovrà sostituire il protocollo di Kyoto. I negoziati per la riduzione dei gas ad effetto serra però non coinvolgono direttamente le città e gli enti locali. Tuttavia, esistono alcune iniziative che permettono agli enti locali di svolgere un ruolo attivo nelle politiche di attenuazione e mitigazione dei cambiamenti climatici. Una di queste riguarda i consumi energetici. Secondo l'Unione Europea, il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall’uso dell’energia da parte dell’uomo. La UE si è impegnata, con gli obiettivi 20-20-20 a ridurre entro il 2020 del 20% delle emissioni dei gas serra, ad aumentare l'efficienza energetica del 20% e a raggiungere la quota del 20% di fonti di energia alternative.
Il 29 Gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Quest'iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi specifici sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.
Al 1 dicembre 2009 sono 130 in Italia (982 in Europa), le città che hanno aderito al Patto dei Sindaci. Nell’ambito della Campagna “Energia sostenibile per l'Europa” in Italia, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sta operando per coinvolgere un numero sempre maggiore di città che vogliono aderire al Patto dei Sindaci. Il Ministero dell'Ambiente, insieme alle prime città italiane che hanno aderito al Patto dei Sindaci, ha lavorato per la predisposizione delle Linee Guida per la preparazione dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) previsti dal Patto che siano in linea con le indicazioni che fornirà la Commissione Europea. Inoltre, si è posto l'obiettivo che tali Linee Guida svolgano un ruolo strategico di indirizzo al fine di ottenere Piani di Azione integrati ed omogenei a livello nazionale. Il 27 novembre 2009 nell'ambito del Workshop internazionale "From Urban Communities to Sustainable Cities" sono state presentate le Linee Guida per la preparazione dei SEAP (presentazione delle linee guida in allegato al fondo della notizia). Le Linee Guida per i SEAP saranno presentate nuovamente sabato 5 dicembre 2009 a Grosseto in occasione del convegno "Countdown verso Copenaghen".
Il sito europeo del Patto dei Sindaci
La campagna "Energia sostenibile per l'Europa" in Italia