"Comunicare con i cittadini fa bene all'Ambiente"
Consegnato a Torino il premio Aica 2009: "Comunicare con i cittadini fa bene all'Ambiente". Premiati il gruppo dei Motel Connection, la Panos Pictures e il prof. Joe Smith dell’Open University. Il Premio è organizzato dall’Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale, in collaborazione con Regione Piemonte, AMIAT e la Cooperativa Erica, con il patrocinio della Città di Torino
02 December, 2009
Venerdì 4 dicembre nella Sala delle Colonne del Comune di Torino in piazza Palazzo di Città, sono state premiate le campagne vincitrici della VI edizione del Premio AICA 2009 “Comunicare con i cittadini fa bene all’Ambiente”, promosso dall'Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.
I Motel Connection al gran completo (Samuel, Pierfunk e Pisti) hanno ritirato il premio “Comunicare la green innovation” per il progetto H.E.R.O.I.N. - Human Environmental Return of Output/Input Network, progetto crossmediale tra musica, fumetto, videogioco ed ambiente. Il premio speciale “Comunicare il Protocollo di Kyoto”, dedicato alla riduzione delle emissioni di CO2, è stato invece assegnato a Panos Pictures, per il reportage sull’isola di Tuvalu. La cerimonia di venerdì 4 è stata così l’occasione per ascoltare il fotoreporter Robin Hammond in videoconferenza dal Sud Africa, che ha raccontato la sua esperienza sull’isola e tra la sua popolazione, uno tra i primi esempi mondiali di profughi ambientali, costretti alla migrazione a seguito degli effetti del Global Warming. Al prof. Joe Smith, docente della Open University e ideatore di programmi di divulgazione ambientale per la BBC, è stato infine consegnato il Premio AICA alla Carriera “Beppe Comin”: è stato quindi possibile ascoltare in diretta le sue considerazioni a pochi giorni dalla conferenza sul clima di Copenhagen. Alle premiazioni ha partecipato l’assessore regionale all’Ambiente, Nicola de Ruggiero. L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Amiat spa Torino ed E.R.I.C.A. soc. coop., con il patrocinio della Città di Torino.
AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) è un’Associazione nata nel gennaio 2003 ad Alba (CN) per conoscere, studiare e promuovere azioni di comunicazione ambientale a livello internazionale. Tra i propri soci annovera rappresentanti italiani di Enti pubblici, Consorzi e società private attive nel settore ambientale e della comunicazione, oltre a soci da Belgio, Francia, Romania e Spagna. Gestisce inoltre il portale europeo della comunicazione ambientale www.envi.info.
Il Premio AICA –istituito nel 2004- si pone l’obiettivo di premiare chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale. Ogni anno verte su un tema specifico. E’ stato finora assegnato a Luca Mercalli e alla rivista scientifica Nimbus (2004); Caterpillar - Radio 2 Rai (2005); Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea e Casa di produzione statunitense Participant Productions per il documentario di Al Gore “An Inconvenient Truth” (2006); ADEME France e Programma Svizzera Energia (2007); Discovery Green – Discovery Channel (2008).
L’impegno dell’Associazione per l’eco-sostenibilità, a pochi giorni dal vertice sul clima di Copenhagen, si fa quest’anno più concreto, facendo partecipare due dei tre premiati internazionali tramite videoconferenza. Questo tipo di scelta permetterà infatti di coniugare il risparmio in termini di emissioni di CO2, che gli spostamenti inevitabilmente comporterebbero, con l’impegno nel divulgare le eccellenze nel campo della comunicazione ambientale, senza rinunciare per questo alla qualità degli interventi per il pubblico in sala.
Fonte Aica