La Regione Campania promuove gli Orti Sociali
Con una delibera del 30 ottobre, la Giunta Regionale ha deciso di stanziare quasi 2 milioni di euro per progetti sperimentali di Orti urbani legati all'inclusione sociale
03 December, 2009
L'obiettivo è quello di destinare alcune aree di proprietà pubblica alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche e fiori con scopo di autoconsumo.
Così la Giunta regionale campana ha deciso di promuovere la realizzazione di progetti sperimentali di Orti Urbani Sociali, stanziando 1.800.000,00 euro. I beneficiari dei fondi saranno i Comuni Associati in ambito territoriale, anche in partenariato con soggetti del terzo settore. La riqualificazione urbana dovrà essere realizzata attraverso l'inclusione sociale. Il recupero delle aree degradate o incolte, infatti, dovrà essere affidato a soggetti vulnerabili o comunque considerati a rischio di esclusione.
Potranno essere individuati, come aree, anche spazi scolastici, utilizzabili come orti didattici, spazi all'interno di strutture detentive ed ex aree manicomiali.
La sperimentazione dovrà portare alla nascita di una rete campana di orti urbani sociali, che possa promuovere anche lo sviluppo dell'agricoltura biologica.
Il prossimo passo sarà la predisposizione degli atti amministrativi necessari a dare piena attuazione al provvedimento regionale, attraverso la pubblicazione di un bando.