A Lecce interrotta la raccolta vetro
Il Comune di Lecce ha interrotto la raccolta degli imballaggi in vetro a causa della sospensione dei conferimenti al consorzio Coreve. L’assessore alle Politiche Ambientele, Gianni Garrisi, annuncia l’attivazione in via temporanea dei due nuovi centri comunali per la raccolta del vetro
09 December, 2009
A Lecce è stato necessario interrompere le operazioni di raccolta e trasporto degli imballaggi in vetro a causa della sospensione dei conferimenti a Coreve, il consorzio di filiera deputato al recupero del vetro, con conseguente accumulo sino a tracimazione del rifiuto nei cassoni della raccolta differenziata. E per la città di Lecce si è profilata un’altra emergenza ambientale. Il consorzio Coreve, in violazione degli accordi stipulati con il Programma Quadro Anci-Conai, ha temporaneamente interrotto il ritiro del vetro e non è dato sapere quando saranno ripristinati i rapporti, con ciò determinando gravi disagi alla cittadinanza.
“Ma l’Assessorato all’Ambiente - ha dichiarato il vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, Gianni Garrisi - è riuscito in tempi brevi a scongiurare l’emergenza attivandosi prontamente per autorizzare i nuovi centri di raccolta comunali, le due piattaforme ecologiche poste sulla strada per Villa Convento (ex cava Fices) ed in contrada D’Aurio (ex cava Noe), dove potrà essere depositato il vetro per un periodo massimo di 90 giorni in attesa, da un lato, che venga ripristinato l’esercizio dell’impianto di Copertino (l’unico autorizzato in tutta la provincia di Lecce) e, dall’altro, che il Coreve riprenda con assiduità il ritiro degli imballaggi in vetro. In questo modo il vetro non riempirà più le strade della città, essendo ripristinato da subito il servizio di raccolta differenziata”.
Fonte Comune di Lecce