Le "100 piazze per il Clima" italiane
In occasione del vertice di Copenhagen sui cambiamenti climatici, il 12 dicembre partirà da cento piazze italiane il grido "Fermiamo la febbre del Pianeta". Ecco le principali piazze dove si manifesta
10 December, 2009
E' sabato 12 dicembre la giornata clou di mobilitazione ambientalista in concomitanza alla Conferenza Mondiale sui cambiamenti Climatici di Copenhagen. Proprio sabato è infatti previsto l'arrivo dei ministri e dei capi di Stato per l'avvio delle trattative per la firma del nuovo accordo post-Kyoto sul clima. Nella Capitale danese sono previste diverse manifestazioni nel corso della giornata. In Italia la mobilitazione si tradurra' nell'evento nazionale "100 piazze per il clima" organizzato da un comitato di associazioni tra cui Legambiente, Wwf e Greenpeace.
A Roma sarà piazza Farnese ad animarsi dalle 10,30 alle 22, con mostre, giochi, musica e prodotti tipici. A partire dalle 17,30 sul palco centrale si alterneranno: gruppi musicali, danze, testimonial del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo. Tra gli altri, gli scrittori: Masal pas Bagdadi, Francesco Costa, Rosella Pastorino e il comico Andrea Rivera. Nella Capitale è prevista anche un biciclettata ("In bici per il Clima") con partenza alle ore 10 dalla Città dell’Utopia (via Valeriano, 3 f - zona Basilica San Paolo), che farà una prima tappa alle 10,30 davanti alla Fao (metro B, Circo Massimo), poi alle 11 al Palo 27 (via dei Fori Imperiali) e arriverà alle 11,30 in piazza Farnese.
A Torino l'appuntamento è per il pomeriggio di sabato 12 in piazza Castello, dove Legambiente, insieme a diverse associazioni piemontesi, sarà presente con un punto informativo sul vertice di Copenaghen e per raccogliere le firme alla petizione contro il ritorno del nucleare in Italia.
Da piazza Castello appuntamento alle 15,30 anche per una manifestazione in bicicletta per il clima. (Col motto "Nn grattiamo il cielo di Copenaghen" parteciperanno anche i nograt) Legambiente inoltre organizza con il Centro di Educazione Ambientale di Alpignano un “aperitivo per il clima” che avrà luogo venerdì 18 dicembre dalle ore 18 presso la sede del CEA.
A Milano l'evento principale della giornata si svolgerà dalle ore 10 alle ore 16 in piazza Argentina dove gli attivisti e i dirigenti di Legambiente, in bermuda e costume da bagno, allestiranno una vera e propria spiaggia tropicale dove sarà possibile firmare la petizione "Sole per tutti" perchè tutti i tetti lombardi ed italiani possano avere un pannello solare e ridurre così le emissioni di CO2. Alle 13 verrà offerto ai cittadini, impegnanti nello shopping natalizio, uno spuntino biologico, mentre alle 15 ci si potrà confrontare con Andrea Poggio, autore del libro "Vivi con stile".
A Napoli il tema della tutela del clima si accompagnerà a quello dello sport. Legambiente, insieme alla Uisp, organizza sabato mattina in piazza del Gesù giochi tradizionali (tiro alla fune, corsa con i sacchi) ed altre attività ludico sportive. Nella piazza saranno inoltre distribuite brochure informative sul clima che sta cambiando.
A Bologna nella mattinata del 12 è prevista la presenza di stand e banchetti, presso il cortile del cinema Lumiere in concomitanza del Mercato della Terra, dove verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile firmare la petizione “Il sole per tutti”. La mattinata sarà allietata dalla musica popolare del gruppo “Gli scoppi nella nebbia”. Alle 12 è previsto un presidio simbolico con striscioni e bandiere in piazza Nettuno di fronte a Palazzo d’Accursio per sollecitare le amministrazioni pubbliche, il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna a prendere posizione a favore del raggiungimento di un accordo.
Consulta l'elenco delle 100 piazze per il Clima italiane.
Dal sito di 100 piazze per il clima:
Il clima sta cambiando, qui e ora. Aumentano i temporali violenti, le frane, le alluvioni, le ondate di calore, la diffusione di malattie cui non eravamo abituati, lo scioglimento dei ghiacciai che alza il livello dei mari, la desertificazione di zone sempre più vaste della Terra.
La febbre che abbiamo fatto venire alla nostra Terra va fermata. È possibile farlo se si riducono le emissioni inquinanti che ogni giorno mandiamo in atmosfera.
È tempo di agire. Tutti possiamo fare qualcosa, rivedendo i nostri stili di vita. I governi, che rappresentano l'interesse di tutti noi cittadini, devono agire.
L'occasione per farlo è ORA: a dicembre, a Copenaghen, nel summit delle Nazioni Unite dove i capi di stato di tutti i Paesi del mondo si riuniranno per cercare un accordo su come arrestare i cambiamenti climatici.
Le richieste al governo italiano
* farsi promotore di un’iniziativa politica forte a Copenaghen che porti a un accordo mondiale equo, solidale e vincolante per la riduzione dei gas serra: le emissioni devono diminuire a livello globale almeno dell'80% entro il 2050, affinché il riscaldamento del pianeta rimanga al di sotto dei 2° C
* adoperarsi per ridurre nel nostro Paese le emissioni di gas che danneggiano il clima della terra: le emissioni dei paesi sviluppati dovrebbero essere ridotte del 40% entro il 2020
* eliminare lo spreco di energia che serve per illuminare, riscaldare e rinfrescare le nostre case; migliorare l'efficienza energetica di industrie e trasporti; valorizzare il contributo dell'agricoltura
* far posto alle fonti energetiche rinnovabili, sicure e non inquinanti, che rappresentano anche un'occasione di sviluppo per il nostro sistema produttivo e di lavoro dignitoso per molti dei nostri giovani
* adoperarsi per introdurre l'obiettivo di fermare la deforestazione e le emissioni associate a livello globale entro il 2020 e nelle aree critiche entro il 2015.
"100 piazze per il Clima" è promossa dalla Coalizione In marcia per il Clima, a cui aderiscono: Legambiente, Acli, Acli Ambiente–Anni Verdi, Adoc, AIAB, Altreconomia, Ambiente e Lavoro, Amici della Terra, ARCI, Arci caccia/CSAA, Arci Servizio Civile, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, Banca popolare Etica, CGIL, CIA, CISL, Cittadinanzattiva, Civitas, Coldiretti, Ctm Altromercato, CTS, Ecologia e Lavoro, Fa’ la cosa giusta!, FAI, Fairtrade Italia, Fair, Fare Verde, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Federparchi, FIAB onlus, FOCSIV, Forum Ambientalista, Forum Nazionale Terzo Settore, Greenpeace Italia, LAV, Lega Consumatori, Lega Pesca, Libera, Lipu, MDC, Medici per l’ambiente, Movimento Consumatori, Sbilanciamoci, Slow Food Italia, Tavola della Pace, Terra Futura, Terra! onlus, Terra quotidiano ecologista, Terre di Mezzo, UIL, UISP, Unione degli studenti, VAS, WWF.
Vai al sito di "100 piazze per il clima"
Scarica i materiali della campagna