A Napoli e Salerno in piazza per il clima
Sport, recupero dei giochi tradizionali e passeggiate in bicicletta, ma soprattutto informazione. Così i due capoluoghi campani, sabato 12 dicembre, scendono in piazza per il clima
11 December, 2009
In occasione del vertice mondiale in corso di svolgimento a Copenaghen (dal 7 dicembre sino al 18 del corrente mese), in cui i presidenti di diversi paesi stanno cercando di raggiungere un nuovo accordo sulla riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica nell’atmosfera, anche Napoli e Salerno si mobilitano e per 100 piazza per il Clima.
A Napoli l'appontamento è in piazza del Gesù, dove UISP ha organizzato una giornata all'insegna dello sport, del gioco e dell'informazione. Il comitato regionale dell'associazione, infatti, proporrà attività ludiche che facciano riscoprire i giochi tradizionali, come il tiro alla fune e le corse con i sacchi. In piazza anche stand informativi sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze di questi sul pianeta (innalzamento del livello delle acque, alluvioni, scioglimento dei ghiacci, desertificazione Ecc.).
Molte le iniziative anche a Salerno. L'appuntamento è sul lungomare Trieste, dove il circolo Legambiente "Nuovi Orizzonti" organizzerà banchetti informativi, presso i quali sarà possibile ricevere materiale sul vertice internazionale in corso a Copenhagen; sottoscrivere la petizione per chiedere al Governo italiano politiche concrete per la riduzione dei gas serra; sottoscrivere la petizione per "Una pista ciclabile Tutta Attaccata" sul Lungomare di Salerno.
Per chi invece volesse approfittarne per utilizzare un mezzo sostenibile, Cycling Salerno organizza "Tutti Insieme in Bicicletta". L'appuntamento è alle ore 9,30 al Parco Mercatello. Verranno percorse alcune strade della città in particolare i due tratti di piste ciclabili già esistenti sul Lungomare Tafuri e Trieste, per i quali l'associazione chiede il collegamento e il prolungamento. Verranno poi raggiunti i banchetti informativi sul Lungomare Trieste.
In serata, poi appuntamento sempre al Parco del Mercatello alle ore 17,00 per un giro della città in bicicletta per visitare le Luci d'Artista e ritorno al parco per l'iniziativa "L'emozionante volo delle lanterne" (inizio ore 20,00 - Programma).
Le cento piazze per il clima italiane