Rifiuti ingombranti, il Comune di Napoli corre ai ripari
La Giunta ha stanziato 200mila euro per interventi di rimozione straordinaria di ingombranti da piazze e strade. Il sindaco Iervolino chiede ai cittadini di segnalare eventuali mini-discariche ed alla polizia locale di intensificare le operazioni di controllo e vigilanza sul territorio
11 December, 2009
Forse è stata la preoccupazione di subire la stessa sorte dei 9 nove sindaci campani, di cui Guido Bertolaso ha chiesto la rimozione dall'incarico, a portare la Giunta Comunale a stanziare 200mila euro per un piano di intervento straordinario di rimozione dei rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade ed in altre aree pubbliche cittadine.
Il provvedimento dovrebbe consentire all'ASIA di intervenire per riportare, nel più breve tempo possibile, alla normalità le strade ed i siti dove sono stati depositati abusivamente i rifiuti ingombranti.
Il Sindaco Iervolino e l’Assessore alla Polizia Municipale Scotti hanno, inoltre, dato mandato al Comandante della Polizia Locale, Generale Sementa, di effettuare un particolare servizio di vigilanza volto ad intercettare coloro che abusivamente scaricano televisori, apparati informatici, inerti ed altri oggetti ingombranti per i quali è a disposizione dei cittadini un servizio dell’Asia, gratuito, che provvede al ritiro.
Da palazzo San Giacomo fanno capire che questa nuova piccola emergenza e i provvedimenti presi siano legati ad un evento contingente, ossia al passaggio al digitale terrestre. Le persone si sarebbero, infatti, liberate dei loro vecchi televisori, abbandonandoli in strada. In realtà, soprattutto nella periferia cittadina, le mini-discariche di rifiuti ingombranti ci sono sempre state e il passaggio al digitale terrestre, avvenuto il primo dicembre, ha solo amplificato il fenomeno.
I cittadini potranno segnalare eventuali mini-discariche di ingombranti al numero verde di Asia 800161010.
Napoli, effetto digitale terrestre In strada centinaia di vecchi televisori Il Mattino-Napoli 05/12/09