Rapporto Cittalia 2009: la mobilità a Bari
"Cittalia 2009": il rapporto del centro ricerche dell'Anci sulla mobilità in 15 città metropolitane. Bari si distingue rispetto alle altre città metropolitane soprattutto per l'utilizzo delle due ruote e i bassi costi di congestione a causa del traffico. Aumenta la domanda di trasporto pubblico nel capoluogo pugliese ma i passeggeri trasportati sono ancora sotto la media delle altre città
11 December, 2009
A Bari cresce la domanda di trasporto pubblico, ma il capoluogo pugliese si distingue rispetto alle altre città metropolitane soprattutto per l'utilizzo delle due ruote e i bassi costi di congestione a causa del traffico. È quanto emerge dal Rapporto Cittalia 2009 sulle "Città Mobili", che analizza tendenze, domanda ed offerta di mobilità nelle 15 città metropolitane del paese, operando anche un confronto con le principali realtà urbane internazionali in materia di mobilità ed infrastrutture.
Secondo i dati di Cittalia, struttura dell'ANCI che si occupa di ricerche, Bari registra una buona crescita della domanda di TPL del +25%, dal 2000 al 2008, tuttavia, nonostante tale incremento, nel 2008 i passeggeri trasportati sono appena 70, contro una media paese di 235 e una media delle 15 città di 369. La città nello stesso periodo registra una sterzata verso le due ruote con una crescita del + 42% e si posiziona bene per quel che concerne i costi per la congestione veicolare che sono solo 223 euro per autovettura annuo, contro una media Italia di 810.
Dal 2001 al 2009 sono aumentati i flussi pendolari in ingresso nella città metropolitana del +6%, contro una media delle 15 città pari al 5,5%. E se da un lato la città registra una decrescita dell'estensione delle sue reti ferroviarie urbane con un -7,3% contro una media delle 15 città di una crescita del 2%, dall'altro la città registra un +18% nei posti-km del TPL su gomma negli ultimi 7 anni contro una media delle 15 città metropolitane del + 2,7%, oltre una crescita nello stesso periodo del +16% dei posti-km per abitante, contro una media delle 15 del +2,5%. Da evidenziare, poi, una buona regolarità del servizio TPL su gomma, con il 95% del valore, e 8 stalli di sosta per lo scambio ogni 1.000 autovetture contro una media paese di più di 16. Nei parcheggi a pagamento ha registrato una crescita discreta dal 2000 al 2007, con +38%.
Soddisfatto dei dati elaborati dall'ANCI l'assessore comunale alla mobilità Antonio Decaro: "È un'immagine confortante quella che risulta dal rapporto Cittalia 2009: negli ultimi anni a Bari cresce in particolar modo la domanda di trasporto pubblico locale, mentre la regolarità del TPL su gomma si attesta su buoni livelli. Il tutto a fronte di costi legati alla congestione da traffico che sono circa un quarto della media nazionale. Continueremo a lavorare nella direzione intrapresa nel 2004 per migliorare ulteriormente gli attuali standard della mobilità urbana".
Fonte Comune di Bari