Le scelte di Milano per il traffico natalizio
Blocchi stradali temporanei e deviazione forzata delle auto incolonnate su percorsi alternativi. Niente targhe alterne, né chiusure del centro. E’ la ricetta dell’assessore De Corato, che annuncia: l’Ecopass resterà ancora per un anno e mezzo
13 December, 2009
Palazzo Marino ha illustrato cosa intende fare sul traffico fino a Natale. E sceglie una strada originale per sbloccare gli ingorghi da shopping di fine anno: far deviare su altri percorsi più scorrevoli e alternativi i mezzi incolonnati. Una decisione che richiede l’impiego di tutti i 3000 vigili a disposizione del Comune. E così sono stati sospesi fino a dopo Natale i turni di riposo straordinario e le ferie degli agenti in servizio, e ci saranno più pattuglie in auto e a piedi che lavoreranno in straordinario. I tecnici sono quindi al lavoro per realizzare una mappa delle vie di fuga dalle strade più congestionate. Nei casi di emergenze e necessità si potrà però ricorrere a blocchi stradali temporanei.
Stop invece alle targhe alterne e alle chiusure totali del centro storico. Il vice-sindaco De Corato aveva immaginato alcune ipotesi come le targhe alterne nei week-end o l’estensione oltre l’area Ecopass del divieto di carico e scarico fuori dalle fasce orarie stabilite. Ma in questo ha trovato l’opposizione del suo stesso partito, del sindaco Moratti e dei commercianti milanesi. E sul ticket antismog De Corato ha dichiarato: l’Ecopass resterà non dico per sempre, ma sicuramente ancora per un anno e mezzo”. Cioè fino alle prossime elezioni comunali, poi si vedrà.
Stop a tempo al traffico contro le code- da La Repubblica del 13.12.2009