Il Summit Mondiale dei Sindaci sul clima a Copenaghen
Parallelamente alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici si tiene a Copenaghen il Summit Mondiale dei Sindaci sul clima (14-17 dicembre 2009). Le città presentano a Copenaghen le azioni che possono mettere in pratica per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Il programma del Summit
14 December, 2009
Mentre alla COP15, i governi nazionali sono chiamati a negoziare un nuovo accordo globale sul clima, i sindaci delle più grandi città del mondo presentano a Copenaghen le azioni che possono mettere in pratica i grandi centri urbani per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Il Summit Mondiale dei Sindaci sul clima, che si tiene dal 14 al 17 dicembre 2009, è ospitato dalla Città di Copenaghen, in collaborazione con il C40 e ICLEI. Al Summit dei Sindaci, l'Italia sarà rappresentata da Roma e Milano.
“Metà della popolazione mondiale oggi vive nelle città e il numero è in rapida crescita – dichiarano gli organizzatori – le città di tutto il mondo sono responsabili fino all'80 per cento delle emissioni mondiali di CO2. Tutte le soluzioni per la sfida del clima devono quindi includere la partecipazione attiva della città. I centri urbani sono in una posizione unica per ridurre le emissioni di anidride carbonica, e per questa ragione, i governi dovrebbero riconoscere il ruolo delle città e coinvolgerle nelle politiche globali sul clima”.
In allegato il programma del Summit dei Sindaci sul Clima e per ulteriori informazioni: www.climatesummitformayors.dk
Le foto del Summit
Clima, le risposte devono venire da Roma e dalle città - Comunicato di Legambiente Lazio del 14.12.2009