La mobilità natalizia nelle città pugliesi
La mobilità in alcune città pugliesi durante il periodo natalizio. A Bari taxi-bus gratuiti, sconti sui mezzi pubblici, isole pedonali e aperture speciali del servizio Park & Ride. Anche Lecce punta sui parcheggi di interscambio con una navetta gratuita verso il centro città. A Brindisi, realizzate nuove aree di sosta. A Taranto più autobus in circolazione
15 December, 2009
Bari
Per le prossime festività, il Comune di Bari ha previsto una serie di iniziative per la mobilità con l'obiettivo di stimolare i cittadini ad usare i mezzi pubblici anche per gli spostamenti natalizi legati agli acquisti.
Amtab e Comune hanno previsto anche nelle domeniche 29 novembre 2009, 6, 13, 20 e 27 dicembre 2009, 3 gennaio 2010 e nelle festività dell'8 dicembre 2009 e del 6 gennaio 2010, le navette dei Park & Ride (parcheggi di interscambio) dai parcheggi Quasimodo-FBN, Pane e Pomodoro e Largo 2 giugno. Le navette sono operative dalle 08:00 (prima corsa in partenza dai capolinea delle aree di sosta) alle 22:00 (ultima corsa in partenza dai capolinea del centro città). Nelle stesse date le aree di sosta del Park & Ride sono aperte continuativamente dalle 7:45 alle 22:15, mentre non saranno attive nei giorni 25 e 26 dicembre 2009 e 1° gennaio 2010. Oltre al Park&Ride, sconti anche per i mezzi pubblici: dal 6 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 l'abbonamento costa la metà, ovvero 15 euro anziché 30. E dal 20 dicembre al 6 gennaio gli under 18 e over 65 possono utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico gratuitamente mostrando un documento di identità. E per chi raggiunge il capoluogo in treno c'è il biglietto Ferbus: si arrivare e tornare da Bari con Trenitalia, le Ferrovie Sud Est, le Ferrovie Appulo Lucane o la Ferrotranviaria, e il biglietto Ferbus permette di viaggiare tutto il giorno su tutti i mezzi di trasporto pubblico dell'Amtab.
Per il periodo natalizio, l'Amministrazione comunale di Bari ha inoltre definito un calendario di chiusure al traffico e pedonalizzazioni di strade e piazze in diversi quartieri della città al fine di valorizzare gli appuntamenti natalizi in programma. Ecco le chiusure in dettaglio: dal 18 al 23 dicembre (dalle ore 9 alle 21) e il 24 dicembre (dalle ore 9 alle 14) via Putignani e via Calefati, nel tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Argiro (Murat). Martedì 22 dicembre, dalle 17 alle 23, corso Garibaldi (Santo Spirito). Domenica 20 dicembre dalle 9 alle 23 e lunedì 21 dicembre, dalle 17 alle 23, corso Vittorio Emanuele (Palese). Sabato 19 dicembre, dalle 17 alle 21, via Barletta e via Altamura (Libertà).
E ancora: taxi-bus gratuiti. A partire da venerdì 18 dicembre, e per tutto il periodo delle festività natalizie, il Comune di Bari ha predisposto per i cittadini un servizio gratuito di taxi-bus che consentirà di collegare le zone commerciali centrali e periferiche della città. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato al Commercio in collaborazione con le cooperative "Nuova Cotaba" e "Apulia Taxi". Saranno a disposizione 20 taxi, facilmente individuabili perché esporranno sul parabrezza il logo dell'iniziativa.
I percorsi coperti dal taxi-bus sono quattro: da via Papa Pio XII all'estramurale Capruzzi; da corso della Carboneria a piazza Garibaldi; dalla chiesa di San Marcello al teatro Petruzzelli; da via Peucetia a corso Cavour. Il servizio sarà attivo nei giorni: 18, 19, 22, 23, 29 e 30 dicembre 2009, 4 e 5 gennaio 2010 dalle ore 11.30 alle 14 e dalle 18.30 alle 21. Il 24 e 31 dicembre 2009, invece, il servizio sarà assicurato solo dalle ore 11.30 alle 14.
Per ulteriori informazioni sulla mobilità natalizia a Bari clicca qui
Lecce
Anche il Comune di Lecce per la mobilità natalizia punta sui parcheggi di interscambio. Dal 13 dicembre è stato attivato un servizio gratuito di bus navetta che collega le aree di sosta con il centro. La navetta, in funzione dalle 17 sino alle 24 con una frequenza di cinque minuti, partono dai parcheggi di interscambio (anch'essi gratuiti) ex Carlo Pranzo, ex Foro Boario, Torre del parco e Settelacquare.
Nelle zone di Lecce dove sono presenti le strisce blu, la sosta sarà a pagamento anche nei giorni festivi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2010. Nei giorni festivi la tariffa oraria per la sosta sarà di un euro e cinquanta centesimi (nei giorni lavorativi costa un euro). Dal 13 dicembre 2009 il Comune di Lecce ha previsto anche la chiusura dei viali De Pietro, XXV Luglio, Otranto, Marconi e Cavallotti, dalle 17 alle 22, per tutti i giorni festivi del periodo natalizio, fino al 6 gennaio prossimo compreso.
Brindisi
Il Comune di Brindisi, in occasione del periodo natalizio ha messo a disposizione dall'8 dicembre duecento posti-auto nell’area della Stazione marittima dove ci sono i fasci di binari che per l’occasione sono stati opportunamente coperti. Altre aree di sosta sono state realizzate in via Spalato, in viale Arno, in via Dalmazia e nei pressi della ex Saca e le stesse sono state collegate al centro con dei bus navetta della Società Trasporti Pubblici. Il tutto, attraverso il coinvolgimento della società “Brindisi Multiservizi”. E' stato potenziato, infine, anche il servizio di trasporto via mare tra il centro ed il rione Casale.
Taranto
Nel periodo natalizio l'azienda di trasporti tarantina, Amat, prevede un numero maggiore di corse dei mezzi pubblici per alleggerire il traffico durante il periodo natalizio. L'Amat ha messo più autobus in circolazione anche nelle domeniche di apertura straordinaria dei negozi.
Taranto: Bus urbani potenziato il servizio per Natale - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 18.12.2009
Bari: Tutto esaurito nei park&ride. "Record in un giorno feriale" - da La Repubblica del 18.12.2009
Bari: Murattiano, si allarga l´isola pedonale - da La Repubblica del 15.12.2009
Lecce: Feste di Natale, c’è l’accordo sul traffico. Pronti autobus e quattro parcheggi - dal Corriere del Mezzogiorno.it del 11.12.2009
Il servizio Park and Ride di Bari - dal sito dell'Amtab