Scoma: "Targhe alterne? Lo rifaremo"
Oggi ultimo giorno, soddisfatto il vice sindaco. Duro scontro con Helg - da La Repubblica del 15.12.2009
15 December, 2009
«Le targhe alterne? Un provvedimento riuscito». Il vice sindaco Francesco Scoma, "padre" dell´ordinanza di limitazione della circolazione che resta valida fino a oggi, si dice soddisfatto dei risultati: «È un rimedio tampone - dice - ma credo che come tale abbia dato i suoi frutti. Il traffico è sensibilmente diminuito e non ci sono stati, ad eccezione del primo giorno, superamenti nei livelli di polveri sottili». Un´ordinanza da riproporre? «Se ci saranno nuovi sforamenti, sì».
Scoma è deciso ad andare avanti anche con la chiusura del centro nel fine settimana, nonostante le critiche di Confcommercio. Il presidente Roberto Helg è tornato all´attacco: «Ringrazio l´amministrazione comunale per avere distrutto le imprese del centro di Palermo con le iniziative senza senso messe in campo», ha detto il numero uno della Camera di commercio, che ha attaccato anche il piano Natale del Comune. «Sono appena tornato da Torino, dove la splendida pedonalizzazione - argomenta Helg - è affiancata da due piani di parcheggi sotterranei adiacenti a ogni piazza e da meravigliose luminarie, non popolari, già da novembre. Spendere 300 mila euro per le luminarie degli ultimi giorni prima di Natale non serve a niente. Sarebbe meglio destinare i soldi ai bisognosi e programmare viaggi non a Dubai ma nelle città italiane ben amministrate».
«Capisco che il presidente Helg lavori per ottenere la conferma a presidente della Camera di commercio (si vota tra due anni, ndr) - ribatte Scoma - ma le critiche a tutti costi non servono a nulla. Helg ha a cuore l´interesse di pochi. I commercianti dimostrano di volere l´isola pedonale: la chiedono i negozianti di via Roma e adesso anche quelli di corso Vittorio Emanuele».
Per il vice sindaco quella dei parcheggi è una vecchia storia: «È vero, sono importanti, ma abbiamo recuperato circa 400 posti - continua Scoma - trasformando i parcheggi a spina di pesce. Non è che un inizio. I provvedimenti vanno sperimentati, discussi, migliorati: non criticati e basta. Siamo aperti al confronto costruttivo».
Oggi sarà l´ultimo giorno di circolazione a targhe alterne in tutta la città: dalle 8 alle 20 avranno il via libera le macchine con il numero di targa dispari. Ieri, anche a causa dei cortei che hanno impegnato tra mattina e pomeriggio molte pattuglie di vigili, il numero delle multe è diminuito: solo 45.
(sa. s.)







