Anche a Piscina l'acqua fa a meno della plastica
Nuovo Punto Acqua Smat a Piscina, nella pianura del basso Pinerolese. L’Amministrazione comunale ha fatto la scelta di offrire alla cittadinanza l’acqua di rete attraverso un erogatore di acqua naturale e gasata. Il Sindaco: "Abbiamo scelto di rinunciare alle luci natalizie per installare l'erogatore, importante dal punto di vista ambientale, economico e sociale"
21 December, 2009
Un nuovo Punto Acqua Smat è stato inaugurato a Piscina, nella pianura del basso Pinerolese. L’Amministrazione comunale ha fatto la scelta di offrire alla cittadinanza l’acqua di rete: una scelta ecologica, che fa risparmiare l'utente, contribuisce a migliorare la qualità ambientale e, grazie ai controlli che SMAT effettua quotidianamente, garantisce qualità e sicurezza dell'acqua erogata. L'erogatore, in funzione dalle ore 8 alle 24, distribuisce gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento (5 cent per 1,5 l). Per i primi quindici giorni di installazione, fino al 1 gennaio 2010, anche il prelievo dell’acqua frizzante sarà gratuito.
“In un periodo di crisi percepita, questa Amministrazione -ha dichiarato Edda Basso, sindaco di Piscina- ha scelto, in luogo delle luci natalizie di installare l’erogatore di acqua SMAT, rendendo ai cittadini un servizio con numerosi vantaggi, sia di tipo ambientale, con la riduzione di plastica, che economico, visto l’esiguo costo dell’acqua, che sociale, auspicando momenti di aggregazione come già accadeva in passato per le fontane, i lavatoi, i pozzi”. “L’utilizzo del Punto Acqua contribuisce a valorizzare l’acqua del rubinetto perché -ha aggiunto Giorgio Gilli, presidente del Gruppo SMAT- eroga un’acqua di elevata qualità e che, da oggi, può essere fornita anche gasata”. “In un’ottica di sostenibilità ambientale –ha sottolineato ancora Paolo Romano, amministratore delegato del Gruppo SMAT– il chiosco, progettato e realizzato dal nostro Centro Ricerche, rappresenta una scelta caratterizzata da un doppio risparmio per i cittadini poiché il suo utilizzo consente un basso costo dell’acqua “frizzante” e una drastica riduzione delle bottiglie di plastica e dunque dei rifiuti da smaltire”.