Questo negozio rompe le scatole. Anche a Natale
Raccolta dedicata del cartone: i commercianti di Napoli scendono in campo. Per il terzo anno consecutivo parte la raccolta speciale del cartone, promossa da Comieco
22 December, 2009
“Questo negozio rompe le scatole. Anche a Natale”. Riparte a Napoli, per il terzo anno consecutivo, la raccolta dedicata al cartone. Durante il periodo natalizio, i negozianti si impegnano a separare i cartoni dagli altri materiali favorendo il potenziamento della raccolta differenziata presso gli esercizi commerciali, sabato e domenica inclusi. Ogni sera, prima della chiusura dell’attività, tutti i commercianti provvedono ad eliminare le frazioni estranee da cartoni e scatole (nastri adesivi, punti metallici e plastica) e a riporli in modo ordinato, rispettando gli orari. L’iniziativa prende il via in prossimità
delle feste in virtù del consueto aumento di scatole e scatoloni e prosegue diventando un servizio continuativo, perché la raccolta differenziata è un dovere di tutti.
L’operazione è promossa dal Sottosegretario di Stato per l’emergenza rifiuti nella regione Campania, Comieco, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, in collaborazione con Ascom e Confesercenti.
L’obiettivo del progetto è creare un efficiente sistema di raccolta differenziata della frazione cellulosica ovvero un servizio capillare e duraturo che coinvolge tutti i negozi e rende più efficace la raccolta laddove viene già effettuata.
All’operazione collaborano le piattaforme Anca Plastica, Di Gennaro, Eco Cart Spa e Te.Co. che riceveranno il cartone e lo lavoreranno per consentirne il successivo riciclo presso le cartiere campane.
“L’iniziativa, collaudata da anni, punta a potenziare il servizio di raccolta presso gli esercizi commerciali per aumentare le quantità ma anche migliorare la qualità della raccolta stessa.” – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – “Nel 2009 si registra un aumento della raccolta differenziata di carta e cartone del 20% rispetto all’anno precedente: dati confortanti che dimostrano la necessità di continuare a lavorare in questa direzione, ottimizzando i servizi e responsabilizzando sempre più i cittadini”.
Ecco alcuni consigli pratici per la corretta fruizione del servizio: per facilitare la raccolta e il riciclo occorre preparare i cartoni rimuovendo i materiali estranei (es.: plastica, nastro adesivo, punti metallici) appiattendoli, piegandoli e impilandoli in modo ordinato. Il rispetto delle modalità è fondamentale per consentire agli operatori l’adeguato svolgimento del servizio. Per informazioni: Numero Verde 800.16.10.10
Fare la raccolta differenziata di carta e cartone è un dovere civico che produce benefici a favore della collettività. Contribuendo con semplici gesti a separare la carta e gli altri imballaggi cellulosici dagli altri materiali è infatti possibile evitare di aumentare il volume dei rifiuti nelle discariche e ridurre le emissioni nocive nell’aria.