Deroga diesel Euro4 senza Fap: Milano fa marcia indietro
Dopo aver annunciato che dal primo maggio i diesel Euro4 pagheranno il ticket, Palazzo Marino ci ripensa: esenzione dall’Ecopass anche per tutto il 2010 finché non saranno commercializzati i Fap. Ad aprile un seminario per discutere della pollution charge e del futuro del pedaggio
22 December, 2009
E’ durata solo qualche giorno la prospettiva che anche i diesel euro 4 senza fap paghino il ticket antismog dal primo maggio del prossimo anno. Il direttivo del pdl è contrario a questa possibilità e l’orientamento è stato chiaro: nella delibera di proroga dell’Ecopass va inserita ancora l’esenzione dal pagamento del pedaggio per i Suv dentro la cerchia dei Bastioni per tutto il 2010.
Sindaco e giunta comunale fanno quindi marcia indietro dopo che avevano previsto la proroga dell’esenzione dall’Ecopass dei diesel euro 4 senza fap fino al 30 aprile. La spiegazione ufficiale sta nel fatto che i fap non sarebbero ancora in commercio e quindi si dovrà valutare nel corso dell’anno se ci saranno le condizioni per revocare o meno la deroga. Però nella delibera sarà prevista la deroga per tutto il 2010.
Nella riunione del direttivo del Pdl è stato deciso che ad aprile sarà organizzata una giornata di studio per capire il futuro dell’Ecopass, la sua fase di sperimentazione (che ormai dura da due anni), i diesel euro 4 senza fap. Un seminario insomma sulla pollution charge e per comprendere se trasformarla in congestion charge, cioè il ticket per tutti.
Diesel euro 4 senza fap: per un anno non pagamento - da Il Corriere della Sera del 22.12.2009
Ecopass: marcia indietro sugli euro 4 - da La Repubblica del 22.12.2009