New York: capodanno a pedali
Saranno a impatto zero le note luminarie di Times Square: pedalando si produrrà l'energia necessaria per uno dei più famosi giochi di luci del mondo
30 December, 2009
Con le bici fornite da una nota ditta produttrice di batterie, il countdown al 2010 di New York è amico dell’ambiente. Si tratta di biciclette che non si muovono e che al posto delle ruote hanno due grandi batterie che producono elettricità.
Le Power Rovers (questo il nome dei curiosi velocipedi) serviranno per illuminare il conto alla rovescia tipico del Capodanno newyorkese. Quest’anno, dunque, l’enorme sfera luminosa che viene calata a Times Square la notte di San Silvestro, ossia, lo spettacolo che attira ogni volta migliaia di persone, si svolgerà all’insegna del risparmio energetico: le biciclette posizionate nello Smart Power Lab produrranno infatti l’energia sufficiente per celebrare il tradizionale countdown di New York.
Chiunque si trovasse a passare in zona potrà dare il suo contributo: pedalandoci, le Rover producono energia elettrica che viene incamerata all’interno delle batterie utilizzate la notte del 31 per illuminare le scritte del countdown. Ogni cittadino newyorkese, dunque, fino a capodanno, può fermarsi e contribuire a produrre elettricità ‘pulita’ facendo questa ‘pedalata statica’ su uno dei modelli che si trovano nello Smart Power Lab, il parcheggio delle bici a Times Square. E sentirsi protagonista del primo capodanno americano ‘a impatto zero’.
Così come accade a Milano con l’albero Eco-Christmas, con una semplice pedalata cittadini e turisti di Manatthan potranno dar vita ad un Capodanno a impatto zero.