Napoli, nel 2009 polveri sottili da record
Secondo i dati diffusi dall'Arpac, i giorni di superamento dei livelli consentiti di pm10 sono arrivati a 230, il Comune di Napoli ha deciso di rispondere con un incremento dei giorni di blocco totale della circolazione sul territorio cittadino, a partire da febbraio
07 January, 2010
Ben 230 giorni, pari a quasi otto mesi su un intero anno, di superamento dei livelli di polveri sottili consentiti per legge, così la città di Napoli ha chiuso il 2009 sul fronte inquinamento.
Il risultato tutt'altro che soddisfacente è arrivato nonostante i provvedimenti presi dall'amministrazione del capoluogo campano. Durante l'anno sono stati numerosi i blocchi alla circolazione su tutto il territorio cittadino. A causa degli scarsi controlli, più volte denunciati, però, i provvedimenti sono quasi sempre stati vanificati.
A dicembre, l'assessore all'ambiente Nasti aveva deciso di intensificare l'impegno dell'amministrazione contro lo smog attraverso la creazione di una mega ztl di 117 chilometri quadrati da programmare almeno un giorno a settimana. Dopo la diffusione dei dati negativi dell'Arpac, l'assessore ha dichiarato che la ztl verrà stabilita, a partire da febbraio, almeno due volte la settimana.