Ecopass Milano: il rapporto di 11 mesi del 2009
Diminuiscono gli ingressi di auto inquinanti del 67%. Concentrazioni medie di polveri sottili più basse rispetto agli anni scorsi, sempre meno le auto soggette al pagamento del ticket. In aumento il ricorso ai mezzi di trasporto pubblico. Intanto, lo smog raggiunge livelli massimi nei primi giorni dell'anno: a Capodanno Pm 10 a quota 84 microgrammi
09 January, 2010
Diminuiscono le auto sulle strade di Milano, si riducono le emissioni di Pm10 e di Co2 e sono sempre meno le auto soggette al pagamento del ticket per entrare nel centro storico. E’ in sintesi ciò che emerge dalla lettura del rapporto su 11 mesi di Ecopass realizzato dall’Agenzia per la mobilità, l’ambiente e il territorio (Amat).
Il dato più significativo è quello relativo alla riduzione dei veicoli nell’area Ecopass. Complessivamente le auto soggette al pagamento sono diminuite del 67%, mentre sono aumentati del 16% quelle esentate dal provvedimento.
Ma si è ridotto dell'8.4% rispetto al periodo pre-Ecopass anche il traffico in tutto il territorio cittadino (rispetto al calo del 5.7 % dei primi nove mesi del 2008). Il totale dei veicoli entrati in area Ecopass nei primi nove mesi del 2009 è di 1.195.396, di cui 138.725 di tipo commerciale (pari all'11.6%) e 1.056.671 adibiti al trasporto persone (pari all'88.4 %).
Tra questi accessi all’area soggetta al ticket, si conferma la forte prevalenza degli ingressi di tipo occasionale sia per le autovetture per il trasporto persone che per i veicoli commerciali. Solo il 2.5%dei veicoli può essere considerato con ingressi di tipo abituale.
Buone notizie anche sul fronte delle concentrazioni di Pm10 che sarebbero calate del 21%, mentre quelle di Co2 si riducono del 11%. In particolare il livello medio di polveri sottili nell’aria si è fermato a 41 microgrammi su metro cubo, a fronte di una media di 48 negli anni tra il 2002 e il 2007. Intanto, si apprende che nei primi sei giorni dell'anno i livelli di pm10 sono stati molto elevati con le polveri sottili a quota 88 microgrammi l'ultimo dell'anno, 84 il primo dell'anno e valori fuorilegge negli altri giorni successivi.
In aumento anche la velocità media dei mezzi di trasporto, che cresce dell’8,1% rispetto al periodo pre-Ecopass. E ci sono stati 7.836 passeggeri in più ogni giorno sui mezzi pubblici. Diminuiscono anche gli incidenti nel centro storico che si abbassano dell’11%.
Il report sull'Ecopass
Smog, le sfide di Milano- da Il corriere della Sera dell'8.01.2010