A Milano 2 milioni per l’efficienza energetica
Il Comune di Milano finanzia un bando per installare pannelli solari, fotovoltaico, sostituzione di caldaie. Destinatari le scuole, gli ospedali, i centri sportivi, ma anche le chiese e i musei cittadini. Previsti fino a 200 mila euro a fondo perduto
18 January, 2010
Sarà la vicinanza della campagna elettorale dove si gioca la partita del Pirellone, oppure un’accelerazione disperata per allontanare lo spauracchio della multa europea, fatto sta che a Milano e in Lombardia piovono soldi per l’efficienza energetica e per combattere lo smog.
Subito dopo le feste, il Pirellone ha messo a disposizione del Comune di Milano 22 milioni di euro per acquistare 140 bus ecologici. Ora Palazzo Marino finanzia un bando di 2 milioni di euro per il risparmio energetico.
Scuole, ospedali, centri sportivi e ricreativi, ma anche chiese e musei milanesi potranno ricevere dal Comune fino a 200 mila euro a fondo perduto per istallare pannelli solari e fotovoltaici, sostituire caldaie o isolare il proprio edificio con un cappotto coibentante.
È ciò che emerge dal bando pubblicato da Palazzo Marino per migliorare l’efficienza energetica degli edifici di Milano. Il Comune ha messo complessivamente 2 milioni di euro per ridurre le emissioni inquinanti e il bando è stato possibile grazie agli avanzi di una precedente gara pubblicata nel 2008 e andata pressoché deserta. Il cofinanziamento comunale prevede due diversi capitoli di sussidio: un primo per cappotti, impianti solari o fotovoltaici e sostituzione caldaie che garantisce un contributo fino a 130 mila euro; e un secondo dedicato invece all'installazione di impianti di condizionamento estivo per un importo totale di 70 mila euro.
I contributi previsti dal bando verranno assegnati in base all’ordine cronologico di ricevimento della domanda completa di tutta la documentazione, sino a esaurimento fondi. L’iniziativa rientra nel complesso delle attività promosse dal Comune di Milano con la finalità di ridurre sia il consumo energetico che l’emissione in atmosfera di gas climalteranti e inquinanti e, in particolare, rientra tra le misure previste a questo scopo nel “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima" del Comune di Milano, conosciuto comunemente come “Piano Clima".
Leggi il comunicato stampa del Comune di Milano