A Reggio Emilia il progetto "Raggi e Vantaggi"
Enìa, il Comune di Reggio Emilia e gli altri Comuni della provincia promuovono "Raggi e Vantaggi": un progetto rivolto alle imprese del territorio per l'utilizzo dei sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il progetto si inserisce tra le iniziative del Comune di Reggio Emilia nel campo dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle risorse rinnovabili
19 January, 2010
"Raggi e Vantaggi", un'iniziativa rivolta alle imprese, per lo sviluppo dell'utilizzo dei sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Si tratta di un progetto promosso dall'azienda multiserivizi Enìa, dal Comune di Reggio Emilia e dagli altri Comuni della provincia, per contribuire alla crescita tra le imprese reggiane di una "economia verde", meno impattante e maggiormente competitiva. Con questa iniziativa, il Comune di Reggio Emilia vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Piano Energetico Comunale. Il progetto "Raggi e Vantaggi" è infatti solo una tappa di un più ampio percorso avviato dal Comune di Reggio per favorire la "riconversione" del territorio verso energie pulite e una maggior sostenibilità ambientale. In questi ultimi anni, l'Amministrazione comunale reggiana ha dato vita a una serie di iniziative che vanno nella direzione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di risorse rinnovabili: dalla promozione del progetto Ecoabita per il risparmio energetico degli edifici all'apertura dello sportello Informaenergia. Le iniziative proseguiranno nei prossimi mesi con iniziative legate alla promozione del fotovoltaico in diversi campi di applicazione (scuole, edifici pubblici, edilizia privata, etc.).
"Raggi e Vantaggi", energia solare a portata di mano
Il progetto intende offrire alle imprese un rapporto di collaborazione completo in tutti i passaggi necessari alla scelta di autoprodurre energia elettrica con un impianto fotovoltaico. La particolarità di "Raggi e Vantaggi" è quella di mettere in rete, insieme al know how di Enìa, altre risorse presenti del territorio: l'offerta per le imprese comprende tutto l'intervento, dalla progettazione fino alla realizzazione, collaudo e messa in esercizio avvalendosi di installatori locali. Le imprese che aderiscono a “Raggi e Vantaggi” hanno anche a disposizione la prefattibilità dell'impianto e un sopralluogo gratuiti da parte di un esperto di Enìa. Inoltre, grazie ad accordi bancari sarà possibile ottenere un finanziamento fino al 100% del costo dell'impianto fotovoltaico, mentre Enìa contribuirà alla realizzazione, garantendo un prefinanziamento integrale fino all'attivazione del Conto Energia. Enìa fornisce inoltre un servizio complementare all'offerta di manutenzione ordinaria e la garanzia di Enìa seguirà l'impianto anche dopo la realizzazione. Le imprese interessate possono contattare il numero verde gratuito 800.882277.
"Raggi e Vantaggi" - dal sito di Enìa